PON Cultura - due gare per restauro parco archeologico Paestum

Cultura PaestumAperte fino a settembre due gare d'appalto per il restauro e la riqualificazione del museo e del parco archeologico di Paestum. A disposizione oltre 13,2 milioni di euro, a valere sul PON Cultura e Sviluppo.

Fondi UE - PON Cultura verso raggiungimento target intermedi

Invitalia, in qualità di Centrale di Committenza per il Ministero dei Beni e delle attività culturali, ha pubblicato due gare d'appalto per il restauro e la riqualificazione del museo e del parco archeologico di Paestum, in Provincia di Salerno.

Le risorse stanziate dal Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo 2014-2020 ammontano complessivamente a oltre 13,2 milioni di euro.

Cultura Crea - guida agli incentivi per imprese, privati e terzo settore

Gara per il restauro del parco archeologico

La prima gara ha per oggetto i lavori di riqualificazione, restauroadeguamento funzionale finalizzati all’implementazione dell’offerta di visita, al miglioramento della fruizione in sicurezza e dell’accessibilità, al contenimento del fabbisogno energetico dell’area comprendente la cinta muraria da Porta Aurea a Torre 18 e le insule e IS (4-6), IS (6-8), IS (8-10), IS (8-12).

In particolare, i lavori riguardano un tratto di 1.635 metri tra la porta Aurea e la Torre 18, corrispondente al settore occidentale della fortificazione, oltre che alcuni interventi di completamento sulla fascia interna per 400 metri della cinta settentrionale, dalla Porta Aurea alla Torre 3.

Il budget ammonta a oltre 6,7 milioni di euro; le offerte devono essere presentate entro il 27 settembre 2018.

> Consulta la gara

Gara per il restauro del museo archeologico

La seconda gara ha per oggetto i lavori di ristrutturazione, ammodernamento e riqualificazione finalizzati all’implementazione dell’offerta di visita, al miglioramento della fruizione in sicurezza ed al contenimento del fabbisogno energetico del museo archeologico di Paestum. 

In particolare, sono previsti lavori per l’efficientamento energetico, quali il rifacimento degli impianti elettrici e di climatizzazione oltre che interventi per migliorare le prestazioni termiche delle pareti, degli infissi e delle coperture.

L’importo totale dell’appalto è di oltre 6,5 milioni di euro; le offerte devono essere presentate entro il 25 settembre 2018.

> Consulta la gara