Abruzzo: imminente bando per l'occupazione giovanile

Young people - foto di MedEvac71E' di 10 milioni di euro lo stanziamento destinato al progetto "Giovani (in)determinati", volto promuovere, attraverso l'erogazione di incentivi alle imprese, l'inserimento nel mercato del lavoro dei giovani diplomati e laureati di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Il bando, nell'ambito del Piano Operativo 2010/11/12 del FSE 2007-2013, si apre ufficialmente il prossimo 29 giugno.

Assunzione diretta o preceduta da tirocinio

L'intervento prevede l'attribuzione di un aiuto economico ai datori di lavoro delle imprese abruzzesi che decidono di assumere giovani qualificati iscritti alle “Long list Giovani (in)determinati” istituite presso i Centri per l'Impiego regionali.
L'assunzione potrà avvenire in maniera diretta o essere preceduta da un tirocinio extracurriculare di 4 mesi (dopo il quale l'azienda potrà decidere se assumere il giovane).

Il contributo massimo attribuibile ai datori di lavoro per ogni singolo giovane è di 15mila euro, ripartiti come segue:

  • fino a 2.400 euro a titolo di rimborso - nella misura massima di 600 euro al mese - dell’indennità mensile erogata al tirocinante, nel caso in cui il datore di lavoro/impresa opti per l’assunzione preceduta da attivazione di tirocinio formativo. Nel caso in cui al termine del tirocinio non segua la relativa assunzione, il soggetto ospitante beneficerà di un rimborso nella misura del 50%;
  • fino a concorrenza di 15mila euro per i datori di lavoro che procedono alla successiva assunzione dei tirocinanti con un contratto di lavoro subordinato ex art. 2094 c.c. a tempo indeterminato (anche a tempo parziale, purché non inferiore a ventiquattro ore settimanali);
  • 15mila euro per i datori di lavoro che procedono direttamente alle assunzioni senza la preliminare attivazione di tirocini formativi.

Come e quando partecipare

Gli aspiranti lavoratori e tirocinanti potranno iscriversi alle apposite Long list attivate nei Centri per l'impiego dal 20 giugno al 31 ottobre 2012. Requisiti fondamentali per l'iscrizione sono:

  • età compresa tra i 18 e 35 anni;
  • diploma di scuola di secondo grado o laurea;
  • residenza, alla data del 1° aprile 2012, presso un Comune della regione Abruzzo;
  • stato di inoccupazione/disoccupazione;
  • iscrizione presso il competente Centro per l’Impiego che gestisce la relativa long List.

Le imprese interessate ad usufruire dell'incentivo, invece, avranno tempo per inviare la domanda dal 29 giugno al 31 ottobre 2012.