324 milioni di euro per la ricerca UE nei settori Spazio e Sicurezza
I 108 progetti selezionati sono così articolati:
- 68 per il settore Spazio (114 milioni di euro);
- 40 per il settore Sicurezza (210 milioni di euro).
La prima tipologia di progetti prevede:
- il monitoraggio della deforestazione in Africa contro il cambiamento climatico,
- il miglioramento delle attrezzatuture tecnologiche utilizzate per l'esplorazione spaziale.
La Commissione europea ha rilevato che nel corso degli anni la cooperazione internazionale per la ricerca spaziale è incrementata, soprattutto con le università, i centri e gli istituti di ricerca statunitensi (NASA e NOAA). Tale settore di ricerca registra inoltre una notevole quota partecipativa delle piccole e medie imprese, pari al 20%.
La seconda tipologia di progetti prevede invece:
- due grandi iniziative dimostrative incentrate sul tema del trasporto urabno di massa e la sicurezza dei confini marittimi,
- misure per lo scambio di informazioni finalizzate a combattere il crimine organizzato, il riciclaggio del denaro, la contraffazione dei medicinali ecc.
"In tempo di crisi", ha affermato il vice-presidente Antonio Tajani, "gli investimenti strategici sono essenziali per la crescita sostenibile futura. La sicurezza è il pre-requisito per il business, e lo spazio è pieno di possibilità infinite. Questo tipo di ricerca è al centro del rinnovamento industriale di cui l'Europa ha bisogno".
E' prevista per luglio la pubblicazione dei nuovi inviti a presentare proposte per i settori Spazio e Sicurezza nell'ambito del 7°PQ.
Sicurezza - Progetti di ricerca
Spazio - Progetti di ricerca