Previsto per fine ottobre, posticipato a metà novembre, è finalmente stato pubblicato oggi il secondo invito dell'anno 2009 a presentare progetti sulla Innovative Medicines Initiative - IMI, Partnership Pubblico-Privata - PPP costituita tra l'industria farmaceutica e la Commissione Europea. Le risorse finanziarie comunitarie a disposizione ammontano a 76,8 milioni di euro, mentre quelle fornite dalle industrie sono pari a circa 79,5 milioni di euro.
Il 16 novembre 2009 l’IMI ha acquisito autonomia finanziaria e operativa nei confronti dei suoi due membri fondatori, la Commissione europea e l’EFPIA -European Federation of Pharmaceutical Industries and Associations. Michel Goldman, che gestirà il comitato esecutivo dell’IMI con sede a Bruxelles e sarà responsabile della concessione delle sovvenzioni nell’ambito del secondo invito a presentare proposte, ha dichiarato: "Questo secondo invito a presentare proposte aiuterà a consolidare il potenziale dell’IMI a sostegno del tipo di innovazione di cui abbiamo bisogno e a rimuovere gli attuali ostacoli allo sviluppo dei farmaci."
Arthur J Higgins, direttore di Bayer HealthCare e presidente dell’EFPIA ha evidenziato che "l’IMI dimostra chiaramente come l’Europa voglia porsi all’avanguardia dell’innovazione biofarmaceutica. Questa iniziativa ha riunito aziende farmaceutiche concorrenti e parti interessate del mondo accademico, in uno sforzo senza precedenti volto ad accelerare la scoperta di medicinali innovativi."
I temi dell’invito erano stati già divulgati e lo scorso 17 novembre 2009 più di 420 rappresentanti di équipe accademiche, PMI e altre organizzazioni si sono riuniti nel palazzo delle esposizioni di Bruxelles (Bruxelles EXPO) per una giornata informativa durante la quale hanno ricevute tutti i dettagli sul bando.
Si ricorda che il termine per l’invio delle proposte è l’8 febbraio 2010 e i risultati saranno resi noti nell’estate 2010.