Lombardia: rifinanziati tre bandi a favore del settore produttivo della moda

ModaLa Regione ha rifinanziato tre bandi nell'ambito del Programma delle iniziative dirette regionali a favore del settore produttivo della moda, rispettivamente per l’Area 1 «Investimenti», l’Area 2 «Innovazione», e l'Area 3 «Sviluppo del sistema produttivo della moda 2009». I fondi a disposizione ammontano complessivamente a 13 milioni di euro. Per i tre bandi la domanda di accesso alle agevolazioni dovrà essere presentata dal 30 settembre al 30 ottobre 2009 con procedura on line sul sito della Regione.

Area 1 - Investimenti
Il bando disciplina per l’anno 2009 gli interventi relativi alla Linea d’azione «Sostegno alla realizzazione di progetti basati su processi di ammodernamento e ampliamento produttivo (Sviluppo aziendale)». Le risorse finanziarie disponibili sono pari a 6 milioni di euro.

L’intervento agevolativo sarà concesso in misura pari al 50% delle spese indicate nella domanda e considerate ammissibili, con le seguenti forme tecniche:
– contributo a fondo perduto, per la metà dell’importo concesso;
– finanziamento a rimborso per la rimanente metà dell’importo.

Area 2 - Innovazione
Il bando  disciplina per l’anno 2009 le seguenti linee di azione:

  • sostegno a progetti di innovazione, finalizzati a sostenere investimenti che comportino ricerche, attivita` di trasferimento tecnologico, realizzazioni di nuovi prodotti e/o realizzazione innovativa dei processi produttivi; progetti connessi alla applicazione industriale di risultati della ricerca per la realizzazione di nuovi prodotti o lo sviluppo di nuovi processi produttivi;
  • sostegno alla realizzazione di campionari che promuovono nuovi prodotti finalizzati a nuovi canali distributivi e/o nuovi mercato
Per la concessione delle agevolazioni previste dal presente bando le risorse finanziarie disponibili sono pari a 5 milioni di euro di cui:
  • 3.000.000 euro per la linea d’azione Sostegno a progetti di innovazione;
  • 2.000.000 euro per la linea d’azione Sostegno alla realizzazione di campionari.
L’agevolazione sarà concessa in misura pari al 50% delle spese indicate nella domanda e considerate ammissibili, con la forma tecnica del contributo a fondo perduto.
 
Area 3 - Sviluppo del sistema produttivo

Con questo bando la Regione Lombardia intende:

  • sostenere la partecipazione delle PMI lombarde attive nel settore moda a fiere di rilevanza internazionale in Italia e all’estero e a missioni commerciali all’estero;
  • sostenere l’organizzazione e la realizzazione sul territorio lombardo di fiere ed eventi di rilevanza internazionale nel settore moda, nonche´ la promozione all’estero di fiere ed altri eventi realizzati in Lombardia dedicati al settore moda e la partecipazione agli stessi di operatori esteri.
L’intervento si articola pertanto in due Linee d’Azione per le quali è prevista la somma complessiva di 2 milioni di euro così ripartiti:
 
  1. Sostegno alla partecipazione delle PMI alle fiere interna zionali del settore moda in Italia e all’estero e a missioni commerciali (800.000 euro);
  2. Sostegno alla realizzazione in Lombardia di fiere ed eventi di rilevanza internazionale nel settore moda, relative azioni di promozione all’estero e attrattivita` di operatori esteri (1.200.000 euro).

L'agevolazione consiste in un un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ritenute ammissibili.

Oltre alla compilazione on-line della domanda di accesso alle agevolazioni, la documentazione cartacea dovrà pervenire alla Regione Lombardia, pena la non ammissibilità, entro e non oltre il 10 novembre 2009.