Molise: Fondo regionale per il microcredito
E' operativo il fondo regionale da un milione di euro diretto a promuovere l'accesso al microcredito dei soggetti considerati non bancabili. La gestione del Fondo è affidata alla Società finanziaria regionale Finmolise s.p.a., insieme ad un ente, selezionato, mediante bando, appartenente all'ambito del volontariato e del no profit.
L'obiettivo di questo strumento è finanziare l'avvio e lo sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali e sostenere le ditte individuali e le piccole società con problemi di liquidità, soprattutto se attive in settori particolarmente esposti ai fenomeni dell'economia sommersa e dell'usura.
Inoltre è prevista la concessione di finanziamenti per fronteggiare situazioni di emergenza di nuclei familiari in difficoltà in relazione al soddisfacimento di necessità primarie, quali l'abitazione o la salute.
Possono accedere al credito i soggetti esclusi dal circuito tradizionale, residenti da almeno un anno in Molise e la cui situazione economica equivalente (ISEE) non superi 10 mila euro annui, se appartenenti ad una delle seguenti categorie:
- disoccupati, inoccupati e soggetti a rischio di perdita del posto di lavoro;
- giovani, stranieri, donne e lavoratori atipici privi di capitale;
- piccolissime imprese individuali con scarsa liquidità;
- famiglie temporaneamente in difficoltà economica.
I finanziamenti possono essere erogati fino ad un massimo di 20mila euro per gli interventi di sostegno all'avvio, allo sviluppo o al mantenimento di imprese e fino a 7mila euro per gli interventi rivolti alle famiglie, applicando un tasso di interesse non superiore all'1%.
Le istanze di contributo devono essere presentate al comitato tecnico di coordinamento che cura l'istruttoria delle domande, anche mediante l'intermediazione delle Caritas parrocchiali.
Fondo per il microcredito - BUR n. 8 del 16.03.2011 p. 1187
__________
Con LEGGE REGIONALE 13 luglio 2011, n. 14 è stata modificata la legge regionale 14/3/2011, n. 5 "Istituzione di un fondo per il microcredito nella Regione Molise", sopprimendo nella definizione dei beneficiari le parole "residenti in Molise da almeno un anno" - BUR n. 19 del 16 luglio 2011 p. 3334