Horizon Europe: verso il forum UE dell'innovazione

EIC ForumSi chiamerà EIC forum - acronimo di European Innovation Council - la nuova piattaforma che riunirà imprese, università e decisori politici per promuovere l’innovazione in Europa, nell’ambito del nuovo programma Horizon Europe.

Le 5 mission di Horizon Europe agli EU Research and Innovation days

Anticipazioni sull’EIC forum

Le prime anticipazioni sull’EIC forum sono state annunciate a fine settembre dalla Commissione UE durante gli European Research and Innovation Days 2020.

> Horizon Europe: regole piu' semplici e sinergie tra fondi UE

Il forum, promosso nel contesto del Consiglio europeo per l’innovazione (European Innovation Council - EIC), sosterrà la cooperazione tra mondo accademico e industria, allo scopo di migliorare l’ecosistema innovativo all’interno dell’Unione europea.

L’idea di fondo è rendere la piattaforma una piazza virtuale, dove centri di ricerca, startup e imprese possano far presente ai policy-makers le proprie istanze - dalla necessità di migliorare l'accesso ai finanziamenti all’eliminazione degli ostacoli burocratici - allo scopo di trovare insieme nuove soluzioni per promuovere l’innovazione in Europa.

Cooperazione tra l’EIC e l’Istituto europeo di innovazione e tecnologia

Sempre a fine settembre, l’EIC e l’European Institute of innovation and technology (EIT) hanno firmato una lettera di intenti per instaurare un rapporto di cooperazione strutturato e sistemico, sia dal punto di vista operativo che finanziario.

La collaborazione riguarderà l’EIC e le tre Comunità della conoscenza e dell’innovazione (Knowledge and Innovation Communities - KIC) dell’EIT: EIT Climate KIC, EIT InnoEnergy ed EIT Digital.

L’obiettivo è assicurare che gli innovatori attivi nel campo del clima, dell’energia e del digitale ricevano il supporto necessario da entrambi i partner per accelerare lo sviluppo di soluzioni innovative alle nuove sfide globali.

> Horizon Europe: i tagli proposti dal Consiglio UE non piacciono alla ricerca