Banda ultralarga, via alla consultazione per la mappatura 2020
Aperta fino a fine luglio la consultazione pubblica per l'aggiornamento della mappatura sulla copertura del territorio nazionale con reti a banda ultralarga. Infratel Italia, su incarico del Ministero dello Sviluppo economico, aggiornerà la mappa nazionale.
> Piano banda ultralarga, online la piattaforma sui cantieri italiani
La consultazione, aperta fino al 31 luglio 2020, è rivolta agli operatori in possesso di autorizzazione generale di cui al decreto legislativo n. 259 del 1° agosto 2003, per il servizio di installazione e fornitura di reti pubbliche di comunicazione elettronica.
> Banda ultralarga: Piano voucher per imprese e famiglie
Banda ultralarga, una consultazione per aggiornare la mappa 2020
L’aggiornamento della mappatura riguarda tutte le aree del Paese, con l’eccezione di quelle oggetto degli interventi già finanziati e in corso di attuazione nell’ambito del “Piano di intervento nelle aree bianche”.
L’aggiornamento della mappatura ha il duplice scopo di:
- monitorare il mantenimento degli impegni di copertura assunti dagli operatori che hanno risposto all’avviso per la mappatura del 2019;
- ottenere l’evidenza di nuovi interventi attuati o pianificati per il prossimo triennio.
Inoltre, in base agli esiti dell’aggiornamento della mappatura, potranno essere stabiliti eventuali ulteriori interventi pubblici, come previsto nella Strategia Italiana per la Banda Ultralarga.
I piani dichiarati dagli operatori dovranno essere chiaramente riferibili a decisioni strategiche ed esecutive, adottate dai competenti organi di indirizzo e gestione degli operatori, e indicare anche le coperture di rete attuali.
Infratel Italia una volta valutate le dichiarazioni e le successive azioni degli operatori, di concerto con il MISE, procederà a segnalare le condotte degli operatori alle competenti autorità di regolazione del settore.
Gli operatori interessati, cui verranno rivolte le comunicazioni individuali, dovranno seguire tutte le indicazioni contenute nell’avviso ricevuto.
> Partecipa alla consultazione