Agenda digitale: ok a nuovo Piano triennale per informatica nella PA

Piano informatica PAApprovato il Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione 2019-2021, con nuove azioni per accelerare la transizione al digitale di amministrazioni e territori.

Unioncamere - certificazione delle competenze per i manager 4.0 

Il Piano aggiorna la strategia di trasformazione digitale per lo sviluppo dell’informatica pubblica italiana e contiene importanti elementi per strutturare la governance: sostiene il percorso inclusivo di crescita digitale delle PA centrali e locali. puntando sulla figura del responsabile per la transizione al digitale, e rafforza gli interventi a supporto delle amministrazioni locali per colmare il divario tra i diversi territori del Paese.

Connecting Europe Facility - Telecom, bandi 2019 per servizi digitali

Piano triennale per l’informatica nella PA 2019-2021

Il Piano dà continuità al consolidamento di attività già avviate, come la razionalizzazione dei data center pubblici e l’adozione del cloud nelle amministrazioni italiane quale tecnologia prioritaria per consentire risparmi di costi e maggiore sicurezza. Stabilisce anche l’evoluzione e la più capillare diffusione dei servizi digitali, tra cui carta d’identità elettronica, SPID e pagoPA.

Si punta sul rafforzamento delle competenze manageriali e digitali all’interno delle pubbliche amministrazioni con iniziative concrete di sensibilizzazione e formazione.

Il Piano delinea azioni totalmente dedicate al mondo delle imprese, per favorire l’investimento in innovazione del tessuto economico e produttivo.

Tra le nuove misure previste, anche azioni per l’innovazione dei servizi pubblici declinando il paradigma dell’open innovation, iniziative volte a integrare le azioni per semplificare il trasporto delle merci e per ridurre i costi della catena logistica con una visione che concilia le esigenze di mobilità di persone e merci e le strategie per l’adozione - a livello nazionale - delle tecnologie emergenti, come la blockchain e l’intelligenza artificiale.

“Con il nuovo Piano Triennale si sono messe le basi per permettere alla PA di cominciare a correre”, ha commentato il ministro per la PA Giulia Bongiorno, “la transizione al digitale è un percorso appena avviato che richiede forte coesione tra soggetti istituzionali e mondo delle imprese, per superare difficoltà e ostacoli di carattere strutturale e culturale”. Forte, in questa nuova versione del piano, è il richiamo all’impegno e al ruolo che i responsabili della transizione digitale (RTD) sono chiamati a svolgere nelle loro amministrazioni.

Il Piano è frutto di più di un anno di lavoro sul territorio, analisi e confronti con le amministrazioni che hanno permesso di ripartire da una logica rinnovata, con uno sguardo fortemente orientato a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni.

Il piano è disponibile sul sito istituzionale di AGID, corredato da una guida dinamica, che sarà costantemente aggiornata per fornire una visione sempre più fruibile delle azioni e degli obiettivi secondo tre dimensioni: PA, imprese e cittadini.

Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione 2019-2021