Africa: investimenti in agricoltura con il Fondo Agri-Business Capital

Agricoltura AfricaNasce il nuovo Fondo Agri-Business Capital per promuovere gli investimenti delle piccole e medie imprese agricole nell'Africa rurale. L'UE contribuisce allo strumento con risorse pari a 45 milioni di euro.

Cooperazione: l’UE rafforza gli impegni di sviluppo in 25 Paesi africani

La Commissione europea ha lanciato, insieme all’IFAD (Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo), al Gruppo degli Stati dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico (ACP), al governo del Lussemburgo e all'Alleanza per una Rivoluzione Verde in Africa (AGRA), il nuovo fondo Agri-Business Capital (ABC) nell’ambito dell'Alleanza Africa-Europa per gli investimenti sostenibili e l'occupazione.

Annunciata il 12 settembre 2018 dal presidente della Commissione UE Jean-Claude Juncker nel suo discorso sullo Stato dell’Unione, l’Alleanza Africa-Europa è tesa ad approfondire le relazioni economiche e commerciali tra le parti attraverso:

  • la promozione di investimenti e l’attrazione degli investitori privati,
  • il sostegno dell’istruzione e lo sviluppo delle competenze ai fini dell’occupabilità,
  • lo stimolo degli scambi commerciali,
  • il miglioramento del clima imprenditoriale.

Cooperazione - CDP in Angola con progetti di sviluppo sostenibile

In tale contesto, il nuovo Fondo ABC è un'importante operazione per lo sviluppo degli investimenti agricoli nei Paesi in via di sviluppo, in particolare in Africa, facilitando l'accesso ai finanziamenti da parte dei soggetti che trovano maggiori difficoltà nell’accesso al credito.  

L'UE contribuisce al fondo con risorse pari a 45 milioni di euro.

Lo strumento prevede sia interventi diretti, quali prestiti su piccola scala per PMI e organizzazioni di agricoltori, sia interventi indiretti a favore di istituzioni finanziarie locali, che si occuperanno a loro volta di erogare i successivi prestiti.

Il fondo erogherà finanziamenti compresi tra i 25mila dollari e un milione di dollari (pari rispettivamente a circa 22mila euro e 885mila euro).

Si prevede che il fondo mobiliterà più di 200 milioni di euro in investimenti, portando benefici a circa 700mila famiglie nelle aree rurali.