UE: gas, consultazione pubblica su sicurezza approvvigionamento
La Commissione Ue ha lanciato una consultazione pubblica sul regolamento europeo concernente le misure per la sicurezza dell’approvvigionamento di gas.
Il documento oggetto della consultazione pubblica è il regolamento Ue n. 994-2010, relativo a misure volte a garantire la sicurezza dell’approvvigionamento di gas e che abroga la direttiva 2004/67/CE del Consiglio.
Lo scorso autunno la Commissione europea ha pubblicato un rapporto sull’implementazione del regolamento, che registra alcuni benefici apportati dall’applicazione della normativa. Secondo l’indagine, infatti, gli Stati membri sono più preparati ad affrontare eventuali carenze nell’approvvigionamento di gas grazie alle reti transeuropee, alla definizione di piani energetici coordinati e a standard comuni.
Il rapporto ha inoltre evidenziato alcuni punti del regolamento che potrebbero essere migliorati, soprattutto in vista di possibili disastri naturali e crisi geo-politiche.
A tal fine, la Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica per raccogliere pareri e idee in proposito. La consultazione è rivolta cittadini, stakeholder, autorità pubbliche, organizzazioni private e PMI.
I contributi devono essere inviati entro il 18 marzo 2015.
Links
Consultazione pubblica
Photo credit: //www.flickr.com/photos/117168856@N06/14098787132/">NMEnergy$martAcademy / Foter / CC BY-NC-SA