Semplificazione: da oggi accesso a Entratel con la Pec
L'accesso ai servizi dell'Agenzia delle Entrate è a portata di click. Come parte di un pacchetto di misure per la semplificazione delle procedure fiscali, da oggi è infatti possibile registrarsi a Entratel inoltrando la domanda tramite Posta elettronica certificata (Pec).
Entratel è il servizio per la trasmissione telematica dell'Agenzia delle Entrate, riservato a intermediari, Pubbliche Amministrazioni, contribuenti, società e Enti che devono presentare la dichiarazione dei sostituti d’imposta per più di 20 soggetti.
Fino a ieri, una volta effettuata la richiesta di pre-iscrizione via web, chi intendeva accedere a Entratel doveva presentare entro trenta giorni la domanda di abilitazione a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate della regione di domicilio.
Con l'obiettivo di offrire una modalità più agevole di presentazione della domanda e, al contempo, salvaguardare la verifica dell’identità del richiedente, da oggi è possibile trasmettere via Pec la documentazione richiesta per l’abilitazione così come per eventuali variazioni del profilo.
In aggiunta, sempre in un'ottica di semplificazione, è stato attivato un nuovo modello multifunzione, che raggruppa e sostituisce cinque modelli precedenti e può essere compilato direttamente dal Pc.