Ricerca: workshop su Horizon 2020

RicercaIn vista dell’avvio ufficiale di Horizon 2020, il nuovo programma europeo per la ricerca e l'innovazione, Finance Helpdesk ha organizzato quattro workshop informativi sul finanziamento del successore del Settimo programma quadro (7PQ).

I quattro workshop si svolgeranno il 28 ottobre e l’11 novembre a Vienna, il 14 novembre e il 5 dicembre a Londra.

I workshop viennesi sono dedicati, rispettivamente, alle novità previste da Horizon 2020 (regole finanziarie, ruolo delle pmi, sistema di registrazione delle proposte ecc…) e alle azioni Marie Curie nell’ambito del programma. Le azioni Marie Curie, già previste dal 7PQ per finanziare la mobilità dei ricercatori in Europa, prevedono infatti procedure diverse rispetto agli altri bandi di ricerca: nell’ambito di Horizon 2020 continueranno ad esistere con il nome di azioni Marie Sklodowska-Curie e avranno sistemi di registrazione e gestione differenti, che saranno illustrati nel corso del secondo workshop viennese attraverso esercitazioni e dimostrazioni pratiche.

I workshop londinesi, invece, sono dedicati alla redazione delle proposte progettuali nel contesto di Horizon 2020. Saranno pertanto discusse le procedure di presentazione dei progetti, con particolare attenzione agli aspetti finanziari.

Tutti i workshop sono a pagamento.

Al momento Finance Helpdesk non ha organizzato alcun evento informativo in Italia.

Links
Finance Helpdesk