ICT & Tourism Initiative: un network europeo per gli operatori turistici

Turisti - foto di ThommybeSi chiama ICT & Tourism Initiative e il suo obiettivo è creare un network comunitario tra operatori e distributori dei servizi turistici per rispondere adeguatamente alle esigenze dei turisti nell'era digitale. Si tratta del nuovo progetto lanciato dalla Commissione europea per rafforzare la competitività delle piccole e medie europee operanti nel settore del turismo.

La diffusione di Internet nel mercato unico ha completamente rivoluzionato il turismo tradizionale. Oggigiorno, infatti, molti cittadini europei pianificano le proprie vacanze ricorrendo a servizi online, dalla ricerca delle informazioni (viaggi, località e soggiorni) sino alla prenotazione di una camera d'albergo.

Dunque, secondo le previsioni della Commissione, nei prossimi anni si passerà progressivamente da un turismo di massa ad un turismo "su misura"; ma mentre le grandi compagnie turistiche stanno rispondendo bene alle nuove opportunità offerte da Internet, le aziende più piccole non riescono a tenere il passo.

Se da un lato le grandi imprese turistiche sfruttano a pieno le potenzialità dell'e-commerce, le pmi generalmente evitano la distribuzione dei propri prodotti e servizi su Internet, soprattutto per ragioni economiche.

La Commissione ha quindi deciso di sostenere le pmi con l'ICT & Tourism Initiative articolata in tre pilastri:

  1. pilastro politico,
  2. pilastro tecnologico,
  3. pilastro operativo.

Nell'ambito del primo pilastro verrà istituito un gruppo di esperti, che riunirà personalità del settore turistico e dell'ICT. Il gruppo avrà il compito di analizzare le evoluzioni del mercato, individuando e definendo nuove raccomandazioni per le future strategie politiche della Commissione in questo settore.

Il secondo pilastro, invece, prevede la realizzazione di un progetto (P.ICT.URISM) volto a facilitare la cooperazione tra aziende turistiche attive in ambiti diversi. L'obiettivo è favorire la partecipazione delle pmi e la loro transizione verso servizi sempre più tecnologici ed innovativi, rafforzando le relazioni economiche con altri partner internazionali. Il progetto, che avrà una durata di 30 mesi, sarà realizzato da un consorzio composto dall'ECTAA, HOTREC, ITH, Università Bocconi e ZN; le risorse stanziate per P.ICT.URISM ammontano a 1,95 milioni di euro.

L'ultimo pilastro, infine, offrirà alle imprese turistiche un portale che le assisterà tanto nel processo di decision-making quanto nella vendita e diffusione dei propri servizi. Il portale fornirà informazioni aggiornate sull'andamento dei mercati, le opportunità di finanziamento, norme e statistiche.

Le iniziative promosse dagli ultimi due pilastri saranno avviate nel corso del 2012.

Links

ICT & Tourism Initiative