Veneto: 2,6 milioni di euro a sostegno del Sistema Regionale di Protezione Civile
Assegnati 2,6 milioni di euro al Sistema Regionale di Protezione Civile, la rete strategica che coinvolge le amministrazioni statali presenti sul territorio veneto, gli Enti territoriali e il settore del volontariato. Le risorse messe a disposizione dalla Regione saranno realizzate per rafforzare l'attività della Protezione Civile a tutela dell'ambiente e dei cittadini.
I fondi, ha dichiarato l'assessore alle politiche dell'identità veneta, protezione civile, caccia, Daniele Stival, sono stati reperiti, nonostante le attuali difficoltà economiche, nella convinzione che il sistema regionale di protezione civile sia una delle macchine più preziose per la difesa del territorio e delle persone, colpite dalle calamità naturali o da problemi di altra natura.
La Regione ha così ripartito le risorse stanziate:
- 1,4 milioni di euro alle Province per le attività da loro messe in campo e per il potenziamento generale del sistema;
- 700mila euro per le attività di volontariato,
- 160mila per le attività di formazione, informazione e promozione della cultura di protezione civile realizzati da Province ed Enti Locali,
- 250mila euro al Centro Regionale di Protezione Civile per un articolato programma di formazione da attuarsi nel corso del 2012.
L'assessore ha inoltre ricordato l'impegno dimostrato dalle associazioni di volontariato nel corso del 2011, "segnato dagli strascichi dell'alluvione di novembre 2010, dall'emergenza dei ‘boati in Fadalto', dal particolare maltempo di marzo e dal problema della frana del Monte Rotolon nel vicentino".
Una Protezione Civile sempre pronta, ben formata e ben equipaggiata, ha concluso l'assessore, è sinonimo di sicurezza per tutti.