Ridurre gli oneri normativi: la risposta dell’UE alle esigenze delle piccole imprese

Jose Manuel Barroso - immagine di DatrioLo scorso 23 novembre, in una relazione al Consiglio e al Parlamento europeo, la Commissione ha presentato una serie di buoni propositi da mettere in atto nei confronti delle piccole realtà imprenditoriali. L'esecutivo comunitario, infatti, intende impegnarsi ad esentare le microimprese da alcuni oneri normativi imposti dall'UE o ad introdurre regimi speciali per ridurre tali obblighi al minimo indispensabile. Inoltre, ha annunciato l’introduzione di strumenti più incisivi per garantire la partecipazione delle imprese all’elaborazione delle nuove iniziative dell’Unione.

Nello specifico, a partire dal gennaio 2012 la Commissione si adopererà per:

  • intensificare la ricerca, nella legislazione europea vigente e futura, di esenzioni o di riduzioni degli oneri per le microimprese;
  • rafforzare i processi di consultazione delle microimprese e di altre PMI ai fini del riesame della normativa vigente dell’UE e dell’elaborazione di nuove norme europee;
  • definire quadri di valutazione annuali per determinare i vantaggi effettivi per le imprese e garantire costante attenzione alle loro esigenze e ai loro interessi.

José Manuel Barroso, presidente della Commissione europea, ha dichiarato: "In questo momento di crisi ci stiamo impegnando strenuamente per creare le migliori condizioni possibili per la crescita e l’occupazione. Le imprese più piccole hanno un ruolo fondamentale nella ripresa economica, ma sono al tempo stesso le più vulnerabili: per esse, infatti, il rispetto delle normative può risultare dieci volte più oneroso che per le grandi società. Vogliamo pertanto aiutarle, riducendo al minimo gli oneri normativi affinché il loro potenziale di crescita venga sfruttato appieno a vantaggio dell’economia europea".

Tale orientamento rientra in una serie di misure già attuate, come:

  • l' “Atto per il mercato unico”, per stimolare l’economia europea e creare occupazione;
  • lo “Small Business Act” riveduto, fondato sul principio del “pensare anzitutto in piccolo”;
  • e il Programma Legiferare meglio, finalizzato al miglioramento dell'attività legislativa,

che sottolineano chiaramente l’impegno della Commissione a sostenere lo sviluppo delle PMI europee.

Links

Testo integrale della relazione presentata dalla Commissione europea

Atto per il mercato unico

Small Business Act

Legiferare meglio