Liguria: due bandi per l'alta formazione a valere sul POR FSE

Laboratory - foto di A.I.La Giunta regionale ha approvato un piano di intervento da circa 10 milioni di euro per finanziare progetti di alta formazione nell’ambito del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo (FSE) della Regione Liguria 2007-2013. Il provvedimento prevede la pubblicazione di due bandi entro la fine di ottobre.

Il primo avviso riguarda il finanziamento di assegni di ricerca per progetti di alto valore scientifico attraverso uno stanziamento di 3 milioni di euro. Obiettivo primario del bando è quello di promuovere l’innovazione del sistema socio-economico della Regione.

Il secondo avviso, che prevede invece uno stanziamento di circa 7,5 milioni di euro, è destinato a finanziare progetti nell’ambito dell’attività dei Poli di ricerca e innovazione della Regione, nonché dei due Distretti tecnologici presenti sul territorio: il Distretto ligure delle tecnologie del mare e il Distretto tecnologico per i sistemi intelligenti integrati.

Per entrambi i bandi, saranno ammessi a presentare domanda le università liguri e gli altri istituti di ricerca.

Con il Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo (FSE), la Regione Liguria intende perseguire i seguenti obiettivi:

  • incentivare la diffusione della conoscenza, la ricerca, l’innovazione e il capitale umano;
  • promuovere lo sviluppo sostenibile e favorire le sinergie tra la dimensione economica, sociale e ambientale;
  • valorizzare il ruolo dell’ambiente per la crescita, la competitività e l’occupazione;
  • garantire la parità tra uomini e donne e prevenire le discriminazioni.

Il tutto attraverso uno stanziamento, per il periodo 2007-2013, di quasi 400 milioni di euro, distributii in sei assi specifici: Adattabilità, Occupabilità, Inclusione sociale, Capitale Umano, Trasnazionalità e interregionalità, Assistenza tecnica.

POR FSE Liguria 2007/2013