Agricolura: confronto tra Italia e Argentina su ricerca e innovazione
Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Saverio Romano, e il Ministro dell'Agricoltura argentino, Julian Dominguez, nel corso di riunione, a Roma, hanno affrontato alcune delle principali questioni relative alle relazioni bilaterali tra i due Paesi e, nell'ambito dei sistemi produttivi in agricoltura, posto l'attenzione sulla possibilità di costituire un tavolo tecnico incentrato sui temi della ricerca e dell'innovazione.
Il confronto ha riguardato inoltre i negoziati relativi all'accordo commerciale tra Unione europea e Mercosur, con particolare riferimento agli strumenti utili a riequilibrare la bilancia commerciale tre le due aree, al momento sbilanciato a favore del gruppo di Paesi latinoamericani.
Nel corso del 2010 (gennaio-novembre) le esportazioni italiane sono state pari a 18,425 milioni di euro, in aumento del 35% rispetto allo stesso periodo del 2009, mentre nello stesso periodo le importazioni hanno raggiunto 859,258 milioni di euro, in aumento del 7% rispetto al 2009.
L'Italia risulta l'ottavo mercato di esportazione per i prodotti argentini, con una quota del 2,3%, mentre tra i paesi fornitori si pone in settima posizione con una quota del 2,3% sul totale delle importazioni argentine.
"Quello che lega Italia e Argentina è un rapporto caratterizzato da grandi affinità culturali e umane . Il nostro obiettivo è fare in modo che questo legame si rafforzi ancora di più. Sono convinto che ci siano tutte le possibilità per lavorare a un rapporto serio, costruttivo e produttivo", il commento del ministro italiano.