UE: consultazione pubblica sull'Agenda strategica per l'innovazione
C'è tempo fino al 30 giugno 2011 per partecipare alla consultazione pubblica sulla strategia futura del European Institute of Innovation and Technology (EIT), organismo indipendente, nato nel 2008, che promuove l'innovazione incentivando i rapporti tra il mondo della ricerca, della formazione e del lavoro. Grazie alla consultazione, l'Istituto stesso e la Commissione europea potranno definire l'Agenda strategica per l'innovazione (SIA) dei prossimi sette anni.
L'istituto è supportato dall'UE con un budget di oltre 309 milioni di euro per il periodo 2007-2013, ripartiti fra tre "comunità per la conoscenza e l'innovazione" (KIC).
Le comunità, fondate nel 2009, coinvolgono diversi attori europei attraverso partenariati pubblico-privati transnazionali.
Le KIC sono ripartite in tre settori d'intervento:
- InnoEnergy KIC (energia sostenibile),
- Climate KIC (cambiamento climatico),
- EIT ICTLabs (società dell'informazione e della comunicazione).
A seguito di un recente accordo tra l'esecutivo delle KIC e l'EIT, è stato definito un partenariato di sette anni tra i due soggetti, il quale prevede che ogni comunità sia dotata per il primo anno di 10 milioni di euro, che possono essere raddoppiati nel secondo anno per la realizzazione dei propri progetti (programmi di ricerca, master, start-up imprenditoriale ecc.).
L'InnoEnergy KIC ha già pianificato il conivolgimento di circa 2mila studenti e professionisti in progetti di formazione e l'avvio di 20 nuove compagnie.
L'Agenda strategica per l'innovazione (SIA) verterà sui seguenti temi:
- pianificazione delle attività di formazione accademica, ricerca ed innovazione,
- valutazione dell'impatto socio-economico dell'agenda e del valore aggiunto che apporterà nel campo dell'innovazione,
- stima delle risorse finanziare necessarie alla realizzazione dei progetti dell'IET e redazione del progetto finanziario.
La versione definitiva sarà presentata nel mese di dicembre.