Lazio: voucher per il contrasto al sommerso in agricoltura
Al via il progetto Vo.La, un'iniziativa diretta a favorire l'occupazione regolare nel settore agricolo, promuovendo anche una maggiore sicurezza per i lavoratori. Il progetto consiste nel rimborso da parte della Regione del costo di un voucher per ogni dieci acquistati dagli imprenditori e dai privati che impiegano come lavoratori occasionali in agricoltura soggetti residenti e domiciliati nel Lazio.
Il valore del singolo voucher è pari a 10 euro, di cui 7,50 euro rappresentano il compenso per le prestazioni di lavoro e 2,50 euro coprono i contributi Inail e Inps.
In questo modo il ricorso al voucher, oltre a permettere l'emersione del lavoro nero, assicura ai lavoratori le garanzie assicurative e previdenziali.
I beneficiari dell'iniziativa sono:
- i giovani fino a 25 anni di età;
- i pensionati;
- le casalinghe;
- i lavoratori part-time;
- gli extracomunitari con permesso di soggiorno;
- i disoccupati;
- i lavoratori in cassa integrazione o in mobilità.
Presentando la campagna Nel Lazio il lavoro Vo.La - Voucher Lazio, la Governatrice Renata Polverini ha sottolineato l'importanza della formazione e della sicurezza nel comparto agricolo e ha annunciato che "per la formazione in agricoltura ai 675mila euro confermati per il 2010 si aggiungeranno nel 2011 altri 2 milioni di euro".
In particolare nel corso dell'anno saranno assegnati contributi compresi tra 30mila e 90mila euro per la promozione dell'imprenditoria agricola e fino a 45mila euro per l'elaborazione di nuovi progetti imprenditoriali da parte di professionalità specifiche della filiera agroalimentare.