Sportelli unici comunali: al via il canale telematico per le imprese

Computer mouse - foto di WadofglueDal prossimo 29 marzo sarà attivo il canale telematico dello sportello unico per le attività produttive (SUAP), in cui saranno veicolati gli adempimenti a carico delle imprese. In particolare prende il via il procedimento automatizzato obbligatorio nei casi di applicabilità della Segnalazione Certificata di inizio attività (SCIA) per avviare un'attività imprenditoriale. Per la parte relativa al procedimento ordinario di autorizzazione per le attività produttive si dovrà invece attendere il 1° ottobre 2011.

Ai sensi dell'articolo 38, comma 3, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, il SUAP è l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti l'attività del richiedente, ovvero a tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, nonchè le azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonchè cessazione o riattivazione delle suddette attività.

Questo sportello, attivato presso il Comune o, là dove manca, gestito dalla Camera di commercio, assicurerà al richiedente una risposta telematica unica e tempestiva dagli altri uffici comunali e da tutte le amministrazioni pubbliche coinvolte nei procedimenti.
Il responsabile della decisione, anche quando l'intermediario è la Camera di commercio, resta il Comune.

Tra quelle già attive (1.759) e quelle in attesa, potrebbero arrivare presto a quota 3mila le realtà connesse allo Sportello telematico, in una rete che trascurerà solo i centri più piccoli e meno attrattivi di attività economiche.

Dal 29 marzo 2011, quindi, lo Sportello Unico informatizzato renderà possibile l'avvio d'impresa in un solo giorno contestualmente all'invio della Comunicazione Unica, introdotta dal 1° Aprile 2010: con la Comunicazione Unica si poteva già costituire in un giorno, in un'unica pratica, un'impresa; con lo Sportello telematico sarà possibile avviare nello stesso giorno anche l'attività di impresa.

Impresainungiorno.gov
, il servizio telematico nazionale istituito dal citato decreto-legge che mira a facilitare le comunicazioni tra impresa e PA, fungerà da punto di riferimento operativo e informativo per il disbrigo di tutte le pratiche di start-up e delle procedure telematiche, dalla comunicazione all'avvio dell'impresa, dalla ricezione della domanda al pagamento delle spese e al rilascio dei provvedimenti.

Il Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo Sportello unico per le attività produttive, emanato con Decreto del Presidente della Repubblica n. 160 del 7 settembre 2010, ha l'obiettivo di avviare la modernizzazione amministrativa su tutto il territorio nazionale per garantire livelli essenziali nello svolgimento degli adempimenti delle imprese italiane.

Trova il tuo sportello