UE: cresce il Sistema d'informazione del mercato interno - IMI
Con l'adesione della municipalità di Lloret de Vistalegre (Maiorca) diventano 5.000 le autorità pubbliche che aderiscono al Sistema d'informazione del mercato interno (IMI), l'applicazione di sicurezza on line che garantisce la cooperazione amministrativa tra le autorità nazionali, regionali e locali nell'UE.
Il Sistema IMI, fondato nel 2008 grazie alla collaborazione tra la Commissione e gli Stati membri, favorisce la comunicazione tra le autorità pubbliche e i professionisti dei seguenti Paesi:
- i 27 Stati membri dell'UE,
- Islanda,
- Lienchtenstein,
- Norvegia,
al fine di superare le principali problematiche relative a:
- dubbi sulle singole legislazioni nazionali,
- ostacoli linguistici,
- assenza di procedure di cooperazione.
Attualmente il Sistema è utilizzato per garantire l'implementazine delle seguenti direttive comunitarie:
- la Direttiva sulle qualificazioni professionali (2005/36/EC),
- la Direttiva sui servizi (2006/123/EC).
Tra gennaio e giugno 2010 l'IMI è stato interpellato in più di 930 casi, il 50% dei quali ha ricevuto una risposta nel corso di una settimana.
Lo scambio d'nformazioni rapido e affidabile garantito dal Sistema IMI, ha affermato il Commissario europeo per il mercato interno e i servizi, Michel Barnier, è determinante per apportare i benefici del mercato interno ai cittadini e alle attività produttive. A tal fine la Commissione sta lavorando per individuare nuove aree di intervento in cui poter utilizzare il Sistema.