Online la nuova versione del portale OpenCoesione
Attraverso il sito web dedicato alla trasparenza sulle Politiche di Coesione è possibile monitorare la spesa dei fondi europei e nazionali, accedere a open data sui diversi cicli di programmazione, ma anche leggere le storie dei progetti finanziati e conoscere i calendari dei bandi in arrivo dalle Autorità di gestione dei Programmi nazionali e regionali.
Pienamente operativi i fondi europei della Politica di Coesione 2021-27
Lanciato in occasione dell’undicesimo compleanno del portale, il nuovo aggiornamento di OpenCoesione conferma l'impostazione data-oriented, per garantire l’accesso libero alle principali informazioni sugli interventi finanziati dai fondi europei e nazionali della Politica di Coesione, ma si rinnova con una nuova organizzazione dei contenuti. I fruitori del portale potranno quindi interrogare la piattaforma utilizzando la chiave dei Territori, sia a partire dalle due macro-aree geografiche (Centro-Nord e Mezzogiorno) che dalle singole Regioni, oppure partendo dai singoli Temi.
La nuova versione del portale potenzia anche la finalità di comunicare e raccontare la Politica di Coesione attraverso i progetti e le storie di cittadinanza attiva, utilizzando i dati del Sistema nazionale di monitoraggio. Attraverso l’introduzione di nuovi format - come le storie di progetto e i video-racconti, che utilizzano principalmente gli strumenti del video, delle immagini e del testo scritto e affiancano Data Card e ASOC Stories - OpenCoesione permette ora di guardare più in dettaglio ai progetti distribuiti sul territorio e nei diversi ambiti d’intervento della Coesione.
A ciò si aggiunge una sezione dedicata alle analisi e alle pubblicazioni, che raccoglie presentazioni, paper e approfondimenti prodotti in occasione di seminari, eventi pubblici o riunioni di gruppi di lavoro da OpenCoesione o dal NUVAP (il Nucleo di Valutazione e Analisi per la Programmazione presso il Dipartimento Politiche per la Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri), a partire dai dati del portale.
Tra le novità più interessanti vi è la sezione dedicata alle opportunità di finanziamento disponibili a valere sui fondi europei della Politica di Coesione 2021-2027 che, ai sensi del Regolamento UE n. 1060/2021, prevede anche la pubblicazione e l’aggiornamento dei calendari di pre-avviso resi disponibili dalle diverse amministrazioni titolari di Programmi regionali e nazionali. I calendari di pubblicazione dei bandi dei diversi PN e PR FESR e FSE+, quindi, saranno consultabili anche su OpenCoesione.
Ulteriori aggiornamenti, anche in relazione all’interazione con chi utilizzerà il portale, sono previsti nei prossimi mesi. Commenti e indicazioni in tal senso possono essere inviati scrivendo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o utilizzando l’apposito form.