UE: vincolanti dal 1 luglio le nuove norme sull'etichettatura dei prodotti biologici
A partire dal 1° luglio 2010 entreranno in vigore le norme europee in materia di etichettatura degli alimenti biologici. Tra le novità l'applicazione del logo biologico europeo sui prodotti, europei, l'indicazione di alcuni elementi che identificano gli alimenti per provenienza, qualità e sicurezza degli alimenti e le norme sull'acquacoltura biologica.
Il logo che accompagnerà gli alimenti biologici, il simbolo denominato eurofoglia selezionato a seguito di un concorso riservato agli studenti delle scuole d'arte europee, si affiancherà ad altri marchi privati, regionali o nazionali e sarà facoltativo per i prodotti biologici non confezionati o importati.
Oltre al nuovo logo, gli alimenti biologici dovranno riportare l'indicazione obbligatoria del luogo di produzione e dell'ente responsabile dei controlli previsti dalla legge.
Per quanto riguarda l'acquacoltura biologica (pesci, molluschi, alghe), la normativa riguarda le caratteristiche dell'ambiente di produzione, l'impiego di ormoni artificiali e mangimi biologici e il rispetto della biodiversità.
Gli Stati membri dovranno adeguarsi alle nuove norme entro due anni.