TEN-T Days 2010: progressi e obiettivi delle reti di trasporto transeuropee
Si è aperta questa mattina a Saragozza la Conferenza TEN-T Days 2010, organizzata dalla Commissione europea insieme alla Presidenza spagnola del Consiglio dell'UE sul tema delle reti di trasporto transeuropee. L'evento costituisce un'occasione sia per discutere la futura pianificazione e realizzazione delle trans-european networks che per fare il punto sui risultati finora raggiunti.
Per quanto riguarda gli obiettivi da realizzare e le modalità di azione, la Commissione presenterà un documento di lavoro che propone una revisione del metodo di pianificazione in ambito TEN-T, dando seguito al processo già avviato con il Libro verde sui trasporti del 2009.
La proposta consiste nell'intrecciare lo sviluppo di una "rete centrale", relativa ai collegamenti tra i principali nodi di trasporto europei, con quello di una "rete globale" che riguarda collegamenti più ridotti e a cui possano riferirsi gli Stati UE nell'organizzazione delle infrastrutture nazionali.
Rispetto invece allo stato dell'arte in materia di TEN-T, durate la conferenza verrà discussa la relazione annuale sulle trans-european transport networks che registra i progressi nel completamento della rete ottenuti attraverso i principali progetti finora avviati.
In occasione della due giorni, che si concluderà domani, saranno firmati tre protocolli d'intesa relativi ai collegamenti ferroviari ad alta velocità rispettivamente tra Francia, Spagna e Portogallo, da Lione al confine con l'Ucraina e da Varsavia a Helsinki.