Fondo sociale europeo Plus, una guida digitale ai finanziamenti europei

FSE+ - Photocredit: MindshareworldLa Commissione europea ha realizzato e curato un nuovo sito web per tenere aggiornati operatori, progettisti, stakeholder e cittadini sulle novità del Fondo sociale europeo Plus (FSE+), il principale strumento comunitario di investimento nelle persone.

Via libera di Bruxelles all'Accordo di partenariato sui fondi europei 2021-27

Cos'è l'FSE+?

Il Fondo sociale europeo Plus, che può contare su un bilancio di oltre 99 miliardi di euro per il periodo 2021-27, si occupa di fornire un importante contributo alle politiche dell'Unione europea in materia di occupazione, società, istruzione e competenze, comprese le riforme strutturali in questi settori.

Il Fondo sarà inoltre uno dei pilastri della ripresa socio-economica dell'UE dalla pandemia di coronavirus e proseguirà la sua missione di sostegno alla coesione economica, territoriale e sociale, riducendo le disparità tra gli Stati membri e le regioni.

Per approfondire: Via libera al Regolamento del Fondo sociale europeo Plus 2021-27

Il Fondo sociale europeo Plus in pochi clic

Il nuovo portale d'informazione UE è accessibile dall'indirizzo https://ec.europa.eu/european-social-fund-plus/it.

La maggior parte del sito è consultabile solo in inglese. Tuttavia, gli utenti hanno a disposizione un servizio automatico di traduzione per un numero limitato di contenuti, anche se l'Unione europea declina ogni responsabilità in merito ad eventuali errori del sistema.

L'homepage del portale mette in evidenza le notizie più recenti e gli ultimi progetti realizzati. Questi sono raccolti in una specifica area del portale, che permette la ricerca per Paese, anno e tematica, con un'agile navigazione tra le best practices realizzate su tutto il territorio dell'Unione, dall'inizio del programma: una funzione utile per chi sia alla ricerca di ispirazione o si sia bloccato nella fase di progettazione di un intervento.

Nella sezione 'Cos'è l'FSE+' è possibile approfondire come l'Europa intenda servirsi del Fondo per aiutare gli Stati membri nella ripartenza a seguito degli effetti delle misure restrittive messe in campo a causa della pandemia, mantenendo un ruolo di supervisione rispetto agli interventi attuati direttamente dagli Stati.

Il Fondo sarà vitale per una ripresa equa e inclusiva, e si concentrerà su tre obiettivi principali:

  • a) inclusione sociale;
  • b) educazione e skill
  • c) occupazione.

C'è anche una specifica sezione riservata al Comitato del FSE+ di cui vengono descritte composizione, mansioni e responsabilità.

Un'altra sezione rilevante è quella che riguarda il programma EaSI (Employment and Social Innovation), lo strumento di finanziamento con il quale l'Europa intende promuovere un alto standard di qualità nello sviluppo sostenibile dell’occupazione, garantire un livello adeguato di protezione sociale, combattere l'esclusione economica e la povertà e migliorare le condizioni di lavoratrici e lavoratori.

Infine, è da segnalare la presenza di una sezione dedicata agli addetti ai lavori: FSE+ per gli operatori del settore, pensata per fornire informazioni tecniche alle organizzazioni incaricate di attuare il Programma, come Autorità di gestione o organismi esecutivi.

Consulta il sito European Social Fund Plus