Bruxelles cerca giovani osservatori per Horizon Europe
Si tratta di un'opportunità molto interessante per tutti coloro che vogliono conoscere più da vicino i fondi europei e che nel proprio futuro vedono una carriera nel mondo dell'europrogettazione. C'è tempo fino a metà dicembre per candidarsi.
Le istituzioni europee offrono nuove opportunità di tirocinio
Per diventare 'Young Observer' di Horizon Europe - il programma quadro europeo per la ricerca e l'innovazione - è necessario rispondere alla manifestazione di interesse lanciata dalla Commissione europea, nella cornice dell'Anno europeo dei giovani 2022.
Horizon Europe: come diventare giovane osservatore?
Possono candidarsi gli studenti che frequentano un master universitario - in qualsiasi disciplina - in uno degli Stati membri dell'UE.
Le domande devono essere inviate entro il 14 dicembre 2022 tramite il Funding and Tender portal, la piattaforma dove vengono pubblicati i bandi europei. La candidatura dovrà includere, tra le altre cose, una lettera di raccomandazione (di un professore o supervisore) e una breve descrizione motivazionale.
I candidati selezionati avranno l'opportunità di:
- osservare da vicino come lavorano gli esperti incaricati di valutare le proposte progettuali di Horizon
- sviluppare conoscenze e competenze rilevanti per la valutazione delle proposte, da spendere un domani magari come europrogettista
- acquisire maggiore consapevolezza sulle opportunità di finanziamento dell'UE
I giovani osservatori parteciperanno alle sessioni di valutazione dei progetti, che si svolgeranno sia online che in presenza a Bruxelles; in quest'ultimo caso le spese di viaggio e soggiorno, più un rimborso giornaliero, saranno coperte dalla Commissione UE.
E' previsto anche un seminario introduttivo, durante il quale verranno illustrati i vari aspetti del processo di valutazione (conflitto di interesse, codice di condotta, confidenzialità, ecc).
Gli studenti, oltre ad essere affiancati da un mentor, dovranno compilare un breve report in cui descrivere la propria esperienza da giovane osservatore, che potranno raccontare anche durante gli incontri organizzati dalla Commissione europea con le università e altri partner.
Ai partecipanti verrà consegnato il certificato di Young Observer.