Marche: un piano per la tutela della biodiversita'

Paesaggio pesarese - Foto di Kamil KosLa Regione ha predisposto un Piano Settoriale di intervento per la tutela delle risorse genetiche autoctone di interesse agrario, finalizzato a coordinare le azioni in difesa della biodiversità nel triennio 2010-2012. L'attuazione dell'intervento sarà affidata ad ASSAM, l'agenzia per i servizi nel settore agroalimentare delle Marche, che avrà il compito di valutare i progetti presentati ed erogare i finanziamenti, ma anche di divulgare i risultati degli interventi attraverso pubblicazioni cartacee, comunicazioni sul sito web, convegni e seminari.

Il Piano potrà contare su risorse del PSR 2007-2013 pari a 644 mila euro. Le azioni dovranno prevedere la catalogazione delle risorse genetiche, la reintroduzione e la valorizzazione delle varietà locali.

Il vicepresidente e assessore all'Agricoltura Paolo Petrini, autore della proposta, ha affermato "Alla luce dell'interesse crescente da parte dell'Unione europea e degli organismi internazionali per la salvaguardia della biodiversità, il Piano si pone come obiettivo quello di tutelare la biodiversità agraria e zootecnica delle Marche attraverso la conservazione del proprio patrimonio di razze e varietà locali, in particolar modo quelle a rischio di estinzione".

La proposta dovrà essere approvata nei prossimi giorni dall'Assemblea legislativa.