G7 e G20 Youth Summit, come diventare giovani delegati italiani
C'è tempo fino al 5 febbraio per partecipare alla selezione dei delegati che rappresenteranno l’Italia allo Youth 7 (Y7) e allo Youth 20 (Y20), gli "engagement group" ufficiali del G20 e G7 dedicati ai giovani.
Contributi internazionalizzazione 2022: un nuovo bando per l’export digitale e non solo
In collaborazione con il Governo italiano e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Young Ambassadors Society (YAS) sta selezionando un gruppo di giovani delegati italiani che parteciperanno ai summit internazionali Y7 e Y20.
I due eventi rappresentano per le nuove generazioni un'occasione unica per esprimere le proprie idee e visioni per il futuro ai capi di Stato e di governo dei vertici G7 e G20, attraverso incontri ed eventi su molti temi legati all'economia, alla politica internazionale e all'innovazione.
Nel 2022, chi ospita Youth 7 e Youth 20
Nel 2022 sarà l'Indonesia ad ospitare il Y20 Summit, l’engagement group ufficiale del G20, che si terrà dal 17 al 24 luglio nelle città di Jakarta e Bandung. In occasione di questo evento, YAS sta selezionando i quattro delegati italiani che parteciperanno alla conferenza internazionale.
I giovani finalisti saranno chiamati a discutere sui seguenti temi: occupazione giovanile, trasformazione digitale, sostenibilità, inclusione e pari opportunità.
Si terrà a maggio 2022 in Germania il Y7 Summit. Per questo evento la YAS ha dato il via alle selezioni per quattro delegati italiani che dovranno dibattere a proposito di sostenibilità, tecnologia e digitale, economia globale, salute.
Y7 e Y20, chi può diventare un delegato italiano
Per entrare a far parte delle Delegazioni italiane di Y20 e Y7, i candidati dovranno possedere i seguenti requisiti:
- età compresa tra i 19 e i 30 anni al momento del Summit;
- ottima padronanza della lingua inglese e italiana (scritto, parlato e lettura);
- esperienze di volontariato, associazionismo, studio o lavoro in almeno uno dei temi affrontati durante il Summit;
- capacità e disponibilità nel lavorare in gruppo con la delegazione Italiana e le delegazioni internazionali;
- conoscenza delle posizioni dell’Italia sui temi affrontati durante i lavori e conoscenza approfondita di almeno di uno dei temi stessi;
- disponibilità nel partecipare ai Summit Y7 o Y20 e impegnarsi a svolgere il lavoro prima e dopo i Summit con la Delegazione (circa 7 ore a settimana);
- comprensione dei problemi globali con una prospettiva multiculturale;
- essere a conoscenza del ruolo di G7/G20 e dei gruppi Y7/Y20;
- farsi carico delle spese relative alla partecipazione al Summit che non sono coperte dal Paese ospitante;
- essere in grado di ricevere il visto per entrare nel Paese ospitante, se necessario.
Tra le soft skills richieste per la selezione ci sono: proattività, entusiasmo e motivazione, sia nel lavoro individuale sia in quello di gruppo. I candidati selezionati saranno inoltre chiamati a lavorare alla preparazione del Summit - facendo ricerche sui temi trattati, partecipando a negoziazioni e incontri online, scrivendo policy papers, ecc - e a lavorare ad eventuali seguiti dopo l'evento.
Al termine dei Summit verrà redatto un comunicato finale, contenente le proposte delle giovani delegazioni, che verrà poi trasmesso ai presidenti e ai capi di Stato.
Saranno coperte le spese per vitto e alloggio durante la permanenza nel paese ospitante, escluse invece quelle del viaggio di andata e ritorno per raggiungere il luogo della conferenza e per gli eventuali incontri con rappresentanti delle istituzioni italiane che saranno a carico di ciascun delegato.
Le domande, che verranno valutate in ordine di arrivo, devono essere inviate entro il 5 febbraio 2022.
Per saperne di più consulta la scheda sintetica in banca dati