BEI: 500 milioni di euro per le Trans European Networks - TENs del Nord Italia
Nello specifico, la BEI finanzia per 350 milioni di euro il completamento della Torino-Milano nel tratto di 57 chilometri compreso tra Greggio (Piemonte) e Milano.
Il costo totale dell’investimento necessario per realizzare la tratta, che sarà completata in 4 anni, è calcolato in circa 1.100 milioni.
La BEI aveva già partecipato nel 2002 al finanziamento della prima tratta, la Torino-Greggio, con un prestito di 150 milioni attualmente in corso di rimborso.
Gli altri cinque progetti riguardano finanziamenti per totali 150 milioni di euro per interventi di messa in sicurezza e miglioramento dell’impatto ambientale nelle Autostrade del Nord-Ovest gestite dal gruppo Gavio, ovvero:
- Autostrade valdostane,
- Autostrada Ligure-Toscana,
- Autostrade dei fiori,
- Autostrada Torino-Ivrea,
- Autostrada Torino-Piacenza.
Per gli interventi in questione, funzionali a portare al 20% entro il 2020 l’attuale traffico merci nel sistema idroviario interno dell’Italia del Nord, la Comunità ha messo a disposizione un cofinanziamento di 9,302 milioni di euro.
Beneficiari sono la società Sistemi Territoriali, ente di diritto pubblico controllato dalla Regione del Veneto, e la Provincia di Mantova.