INPS – bandi 2019 per vacanze studio in Italia e all'estero
Al via i bandi Estate INPSinsieme con cui l'Istituto nazionale per la previdenza sociale concede contributi per partecipare a soggiorni studio nei mesi estivi dell'anno.
> Lavoro: Incentivi assunzione giovani NEET per tutto il 2019
A partire dal 31 gennaio e fino alle 12.00 del 28 febbraio 2019 sarà possibile presentare domanda per ottenere i contributi INPS a copertura dei costi di partecipazione a soggiorni estivi in Italia o in Paesi europei ed extra-UE.
> Giovani - via a domande per il Bonus cultura
Estate INPSinsieme Italia 2019
Il primo bando offre a studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, e a studenti della scuola secondaria di secondo grado che siano disabili o invalidi civili al 100%, la possibilità di fruire di soggiorni in Italia nei mesi di giugno, luglio ed agosto 2019, con rientro entro il 6 settembre.
I soggiorni devono essere finalizzati all’acquisizione di abilità sportive, artistiche, linguistiche, scientifico-tecnologiche e ambientaliste mediante la partecipazione a percorsi formativi adatti all’età degli studenti e concludersi con il rilascio di un attestato da parte dell'ente organizzatore.
L’Inps riconosce in totale 12.020 contributi, a copertura parziale o totale del costo del soggiorno, che deve comprendere almeno:
- le spese di alloggio presso strutture turistiche ricettive,
- le spese di vitto durante tutto il soggiorno, comprese le festività,
- le spese connesse alle attività didattiche previste, alle gite, alle escursioni, alle attività ricreative e quant’altro previsto nel programma del soggiorno,
- le coperture assicurative.
L’importo massimo di ciascun contributo è pari a 600 euro per soggiorni di durata pari a otto giorni/sette notti e a 1.000 euro per soggiorni di durata pari quindici giorni/quattordici notti.
Bando EstateINPSieme Estero 2019
Il secondo bando si rivolge esclusivamente a studenti della scuola secondaria di secondo grado e sostiene la partecipazione a vacanze studio durante la stagione estiva 2019 in Paesi europei ed extra europei, presso college e campus stranieri o presso famiglie ospitanti, finalizzati allo studio della lingua ufficiale del paese di destinazione del viaggio.
Il contributo è diretto alla copertura totale o parziale del costo di un unico pacchetto che comprenda almeno:
- le spese di alloggio presso college, residenze scolastiche o in famiglia,
- le spese di viaggio internazionale di andata e ritorno e di trasferimento dall’aeroporto di arrivo al luogo di destinazione, comprese le tasse aeroportuali,
- le spese di vitto durante tutto il soggiorno, comprese le festività e il costo dell’eventuale servizio di mensa scolastica,
- il corso di lingua straniera per tutta la durata del soggiorno,
- le coperture assicurative.
In questo caso i contributi previsti sono 22.930 per un importo massimo di 2.000 euro ciascuno.