FSE Basilicata - ok al Fondo Microcredito per l'inclusione sociale

JOB SEARCH Ammontano a 20 milioni le risorse stanziate per il Fondo Microcredito a valere sul POR FSE Basilicata 2014-2020. C'è tempo fino al 2023 per accedere ai finanziamenti.

Basilicata: ok al Fondo per finanziamenti a imprese cooperative

Via libera della Giunta regionale lucana al nuovo Fondo Microcredito FSE 2014-2020 a sostegno della creazione di imprese, del lavoro autonomo e del rafforzamento dell'economia sociale. 

Il Fondo potrà contare su una dotazione finanziaria complessiva di 20 milioni di euro a valere sul POR FSE Basilicata 2014-2020, ripartito in due sezioni:

  • Microcredito A - diretto a sostenere l’erogazione di prestiti per la creazione di imprese e di attività di lavoro autonomo da parte di soggetti che hanno difficoltà di accedere ai canali tradizionali del credito, con risorse per 10 milioni di euro;
  • Microcredito B - diretto a sostenere l’erogazione di prestiti per il rafforzamento dell’economia sociale, con un budget di 10 milioni di euro

FSE Basilicata – in arrivo tre bandi per l'occupazione

Il Fondo Microcredito della Basilicata 

Il nuovo strumento finanziario è volto all'erogazione di prestiti per interventi in materia di inclusione sociale, ed agisce a valere su:

  • Asse 1 - Creare e mantenere l'occupazione
    - Obiettivo specifico 8.1 - Aumentare l'occupazione dei giovani;
    - Obiettivo specifico 8.5 - Favorire l'inserimento lavorativo e l'occupazione dei disoccupati di lunga durata e dei soggetti con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo, nonchè il sostegno delle persone a rischio di disoccupazione di lunga durata.
  • Asse 2 - Rafforzare ed innovare l'inclusione attiva nelle società
    - Obiettivo specifico 9.1 - Riduzione della povertà, dell'esclusione sociale e promozione dell'innovazione sociale;
    - Obiettivo specifico 9.7 - Rafforzamento dell'economia sociale. 

Lavoro - cresce il tasso di occupazione in Europa

Chi può beneficiare del Fondo 

I soggetti che possono beneficiare del Fondo, a seconda della tipologia di Microcredito, sono:

  • Disoccupati, compresi i disoccupati di lunga durata;
  • Giovani disoccupati, compresi quelli di lunga durata;
  • Imprese sociali e Enti del Terzo Settore, per programmi di investimento diretti a consolidare l'attività esistente;
  • Persone fisiche, singole o in gruppo, per iniziative dirette a creare imprese sociali o Enti del Terzo Settore.

Possono accedere al finanziamento Microcredito tutti i soggetti menzionati per attività operanti in tutti i settori economici, ad eccezione dei settori:

  • pesca e acquacoltura;
  • produzione primaria di prodotti agricoli;
  • carboniero.

Bilancio UE post 2020 – il Fondo Sociale Europeo diventa FSE Plus

Le agevolazioni da erogare mediante il Fondo si sostanziano in prestiti rimborsabili a tasso zero, e le richieste di finanziamento potranno avere una dimensione finanziaria compresa tra l'importo minimo di 5mila euro e un massimo di 25mila euro

La Giunta regionale ha approvato l'Accordo di Finanziamento con Sviluppo Basilicata S.p.A, ente gestore del Fondo. Le modalità, le condizioni, i requisiti e i criteri di accesso ai prestiti saranno definiti, nel rispetto delle condizioni minime stabilite dall'Accordo, dagli Avvisi pubblici che saranno predisposti dall'ente e approvati dalla Regione.

L'Accordo è efficace a partire dalla data della sua sottoscrizione e rimane valido fino al 31 dicembre 2023, salvo revoca o risoluzione. 

Fondi europei - FSE contribuisce a occupazione