Sardegna: contributi ai Comuni per le opere dei piani strategici

Comune di Sinnai - Foto di Daniel VenturaImminente la pubblicazione di un bando per contributi ai comuni per gli studi di fattibilità e per la progettazione preliminare delle opere di maggiore impatto economico-sociale previste nei piani strategici, in attuazione dell'art. 5.3 della legge regionale n. 3/2009. Lo ha deciso la Giunta regionale,  rendendo noto che prossimamente saranno stabiliti i tempi e le modalità di presentazione delle domande.
I soggetti beneficiari dei contributi sono i Comuni che, durante la programmazione 2000-2006, hanno beneficiato di un finanziamento per la redazione del piano strategico e che hanno provveduto alla sua approvazione, o vi provvedano entro l'imminente data di pubblicazione dell’invito a presentare proposte.
 
La pianificazione strategica è uno strumento innovativo di "governance urbana" che permette la definizione di strategie di sviluppo e di trasformazione del territorio attraverso la condivisione con i partners istituzionali, socio-economici e con le comunità locali.
 
Tale processo è stato avviato nel marzo del 2005 ed ha inizialmente coinvolto i comuni delle aree metropolitane di Cagliari e Sassari, i comuni di Oristano, Nuoro, Carbonia, Iglesias e Olbia, per un totale di 28 centri urbani dell’isola e in seguito, partire dal novembre 2007, sono stati coinvolti nel processo i capoluoghi delle nuove province sarde, non finanziati precedentemente, ovvero i comuni di Sanluri, Villacidro, Tempio, Lanusei e Tortolì, nonché il comune di La Maddalena, quest’ultimo in virtù del Protocollo di Intesa stipulato tra lo stesso Comune e la Regione Sardegna.
 
Le risorse programmate a favore del processo di pianificazione strategica ammontano a circa 10 milioni di euro: in particolare per l’annualità 2009 l'ammontare complessivo dei finanziamenti attribuibili è pari a € 2.350.000.
 
I Comuni che nella programmazione 2000-2006 hanno avuto il finanziamento per i Piani Strategici e che possono presentare istanza sono i seguenti: Alghero, Assemini, Cagliari, Capoterra, Carbonia, Castelsardo, Decimomannu, Elmas, Iglesias, La Maddalena, Lanusei, Maracalagonis, Monserrato, Nuoro, Olbia, Oristano, Porto Torres, Pula, Quartu Sant'Elena, Quartucciu, Sanluri, Sarroch, Sassari, Selargius, Sennori, Sestu, Settimo San Pietro, Sinnai, Sorso, Stintino, Tempio Pausania, Tortolì, Villa San Pietro, Villacidro.
 
I contributi saranno assegnati secondo i seguenti criteri:
  • impatto economico-sociale dell’opera da valutare con riferimento al fatto che l’intervento proposto è giustificato in relazione ai problemi socioeconomici del contesto di riferimento; è complementare o sinergico rispetto ad altre iniziative in corso; è efficace con riferimento agli obiettivi che intende perseguire;
  • significatività del contributo finanziario apportato dal soggetto proponente;
  • significatività e livello di coerenza del progetto con le strategie regionali;
  • coerenza delle operazioni con gli strumenti della programmazione unitaria;
  • rilievo sovralocale dell’opera rispetto alla visione sistemica del territorio/città evidenziata nel piano strategico.
(Fonte: Regione Sardegna)