Alta Formazione: assegni formativi fino a 5mila euro per masters e corsi di specializzazione
Fino al 2 ottobre 2009 sono aperte le fasi di richiesta voucher nelle Regioni Emilia-Romagna, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Sardegna e Veneto, per cui si potranno richiedere assegni formativi dell’importo massimo di 5 mila euro per frequentare master universitari, percorsi di alta formazione, corsi di specializzazione e di riqualificazione previsti dal Catalogo interregionale di Alta formazione. Dal 12 settembre al 9 ottobre 2009 si aprirà anche la fase per la Valle D'Aosta, mentre è imminente il bando per la Basilicata.
Alcune Regioni potranno prevedere, indicandolo all’interno degli avvisi, la possibilità per le aziende di richiedere voucher per i propri lavoratori.
Il catalogo – che mette in rete l’offerta formativa di 9 regioni - offre a persone occupate, inoccupate e disoccupate tra i 18 e i 64 anni, un voucher dell’importo massimo di 5 mila euro a copertura delle spese di iscrizione, nonché di un contributo fino a 3 mila euro, nel caso in cui la sede sia extraregionale, a copertura delle spese di alloggio e trasporto. I fondi stanziati dalle regioni partecipanti attualmente ammontano a 12,7 milioni di euro.
In Emilia Romagna le risorse stanziate dalla Regione con il cofinanziamento del Fondo sociale europeo ammontano a 2,8 milioni di euro. La Giunta ha stabilito che tali risorse siano destinate per il 50% alla graduatoria relativa a disoccupati e inoccupati e per il 50% a quella relativa ad occupati, anche parasubordinati e autonomi, compresi i lavoratori in Cigo, Cigs e le persone in mobilità. Il titolo di studio richiesto è la laurea, ma per le persone occupate o in cassa integrazione ordinaria, straordinaria o in mobilità è sufficiente il diploma di scuola superiore.
L’offerta formativa complessiva - 1.233 corsi di cui 263 master - è pubblicata sul portale www.altaformazioneinrete.it, dove è possibile eseguire la procedura per richiedere l’assegno e consultare i bandi di tutte le regioni che partecipano al network. Le domande dovranno essere compilate on-line e poi stampate e inviate con con raccomandata ai soggetti indicati negli avvisi regionali.