Mipaaf – i contributi del bando 2017 per l'apicoltura

Al via le domande di accesso ai contributi del bando del Sottoprogramma ministeriale del Piano apistico nazionale 2017-2019

Apicoltura - foto di Todd Huffman

Bando Isi Inail Agricoltura 2016 - contributi per imprese e giovani

Apicoltura - istruzioni AGEA per controllo domande contributo

Dopo la revoca dell'avviso approvato con decreto del 19 gennaio, il Ministero delle Politiche agricole ha approvato una nuova versione del bando 2017 per l'accesso alle sovvenzioni del Sottoprogramma ministeriale del Piano apistico nazionale 2017-2019.

Mipaaf - Programma nazionale triennale per l'apicoltura

Il Programma nazionale triennale per l'apicoltura, approvato con decreto ministeriale del 25 marzo 2016, si articola in diversi Sottoprogrammi elaborati dal Ministero delle Politiche agricole e dalle Regioni e Province autonome, in stretta collaborazione con le Organizzazioni rappresentative del settore apistico e con l'Osservatorio nazionale sul miele.

Tra questi il rientra il Sottoprogramma ministeriale del Piano apistico nazionale 2017-2019, reso operativo dal bando per l'accesso ai finanziamenti 2017 approvato il 2 marzo dal Mipaaf, dopo la revoca del decreto del 19 gennaio scorso.

A disposizione ci sono:

339mila euro per la Misura A, di cui:

  • 5mila euro per la Sottomisura A1.1 Corsi di aggiornamento e formazione rivolti a dipendenti di enti pubblici;
  • 5mila euro per la Sottomisura A1.2 Corsi di aggiornamento e formazione rivolti a privati;
  • 261mila euro per la Sottomisura A.2 Seminari e convegni tematici;
  • 68mila euro per la Sottomisura A.3 Azioni di comunicazione: sussidi didattici, abbonamenti schede ed opuscoli informativi;

80mila euro per la Misura B, in particolare per la Sottomisura B.2 Indagini sul campo finalizzate all'applicazione di strategie di lotta caratterizzate da basso impatto chimico sugli alveari; 

25.500 euro per la Misura D, in particolare per la Sottomisura D.3 Presa in carico di spese per le analisi qualitative dei prodotti dell’apicoltura;

140mila euro per la Misura F, di cui:

  • 17mila euro per la Sottomisura F.1 Miglioramento qualitativo dei prodotti dell'apicoltura mediante analisi fisicochimiche e microbiologiche, studi di tipizzazione in base all'origine botanica e geografica;
  • 123mila euro per la Sottomisura F.2 Ricerche finalizzate alla lotta alle malattie e agli aggressori dell'alveare;

72mila euro per la Misura G Monitoraggio del mercato;

32.500 euro per la Misura H Miglioramento della qualità dei prodotti per una loro maggiore valorizzazione sul mercato.

Possono accedere alla concessione dei finanziamenti gli istituti di ricerca, gli enti e le forme associate, che hanno costituito nel sistema del SIAN il proprio fascicolo aziendale attivo presso un Centro di Assistenza Agricola autorizzato.

Per le organizzazioni di produttori apistici, ai fini della rappresentatività, è necessaria la dimostrazione di rappresentare un volume di prodotto conferito, nel 2015, superiore a 10mila quintali e di essere operativi nel settore apistico almeno dal 2015, in più di cinque regioni.

Le altre forme associate devono rappresentare, in termini di alveari regolarmente denunciati, almeno il 13% del patrimonio apistico nazionale ed essere operative nel settore apistico almeno dal 2015, in più di cinque regioni.

La domanda di aiuto deve essere presentata utilizzando la modulistica predisposta dall’Organismo pagatore AGEA e scaricabile dal portale SIAN entro le ore 16.00 del 15 marzo 2017.

La scadenza per la domanda di erogazione del finanziamento, comprendente la presentazione delle spese da rendicontare, è invece fissata al 20 agosto 2017.

Photo credit: Todd Huffman