Lazio – risorse per l'efficienza energetica degli edifici pubblici

Author: Red~Cyan (Pro- 2.1 Million+ Views- Thanks all!) *I / photo on flickr

170 interventi per migliorare i livelli di sostenibilità ambientale degli immobili pubblici, attraverso misure di riduzione degli sprechi energetici

Con questo obiettivo la Regione Lazio investe 56 milioni di euro. Risorse a valere sui fondi europei della vecchia programmazione, 2007-2013, che rischiavano di andare perdute.

L'iniziativa si prefigge il duplice obiettivo di ridurre i costi di gestione derivanti dalle spese sostenute dagli enti per il funzionamento sugli immobili di proprietà pubblica e migliorare i livelli di sostenibilità ambientale attraverso la riduzione degli sprechi di energia e, quindi, di emissioni nocive per l'ambiente, associate ai processi di generazione di elettricità e calore.

Il primo dei 170 interventi, la scuola media Albert Einstein di Roma, prevede uno stanziamento di 689mila euro per l’efficientamento energetico dell'edificio. Il cantiere, il cui stato di attuazione è all'80%, permetterà all'istituto scolastico di risparmiare “15mila euro l'anno in costi di gestione e ridurre di circa 22 tonnellate l'emissione di CO2 annuale”.

Nel complesso, gli interventi programmati dalla Regione riguarderanno 31 strutture sportive, 14 aree naturali protette, 15 consorzi di bonifica, 16 Ater, 18 strutture per i servizi sociali e 76 per i servizi socio-educativi. Le iniziative consisteranno nella realizzazione di edifici a ridotto consumo energetico e opere di efficientamento, dalla sostituzione degli infissi al miglioramento della coibentazione delle pareti e dei solai, fino alla capacità di autoproduzione degli immobili, con impianti solari, a vantaggio dell’ambiente e dei costi.

Link
Lazio - fondi Ue 2014-2020, azioni per la competitivita' delle imprese
Lazio - Fondi Ue 2014-2020, azioni per il sociale
Lazio – Fondi Ue 2014-2020, azioni per agricoltura e territorio