Ricerca: ERA-CAN +, progetto di cooperazione UE-Canada

Canada flag Favorire la collaborazione tra ricercatori europei e canadesi nell’ambito di Horizon 2020. E’ questo l’obiettivo del progetto europeo ERA-CAN +, coordinato dall’Italia.

Avviato lo scorso ottobre nell’ambito del Settimo Programma quadro per la ricerca (7PQ), il progetto ERA-CAN + intende incentivare la cooperazione tra l’Ue e il Canada in ambito scientifico, tecnologico ed innovativo,rafforzando i legami già esistenti tra i due partner.

Nel contesto del 7PQ, infatti, il Canada ha partecipato a 187 progetti, coinvolgendo 228 tra ricercatori e istituti di ricerca canadesi.

ERA-CAN +, dotato di un budget comunitario di oltre 1,3 milioni di euro, favorirà la cooperazione tra l’Ue e il Canada attraverso politiche di dialogo, scambi tra ricercatori e sessioni informative sulle opportunità di finanziamento per la ricerca.

Il progetto intende inoltre favorire la commercializzazione dei risultati ottenuti nel campo della ricerca, avvicinando i ricercatori al mercato.

ERA-CAN +, coordinato dall’Agenzia per la promozione della ricerca (APRE), riunisce partner italiani, canadesi, austriaci, francesi e tedeschi.

La conclusione del progetto è fissata per il 30 settembre 2016.

Links
ERA-CAN +