Emilia-Romagna: contributi PSR per agricoltura biologica e tutela del paesaggio
Agricoltura biologica, tutela della biodiversità e salvaguardia del paesaggio. Sono gli obiettivi per cui la Regione Emilia-Romagna stanzia oltre 10,8 milioni di euro, attraverso due bandi a valere sul PSR 2007-2013.
I bandi fanno riferimento alle misure 214 e 216 dell'ultima annualità del Programma di sviluppo rurale, nello specifico alle azioni 'Pagamenti agroambientali' e 'Ripristino di spazi naturali e seminaturali'. Le azioni consistono nel riconoscimento di un contributo, in base alla superficie, a favore dei produttori che praticano forme di agricoltura che svolgono anche una funzione di presidio dell’ambiente e del territorio. In particolare, sono previsti contributi alla coltura biologica, alla tutela del patrimonio di razze autoctone del territorio emiliano-romagnolo, alla conservazione e al ripristino di spazi naturali e seminaturali e alla salvaguardia del paesaggio agrario.
Tra gli interventi finanziabili, la priorità sarà accordata alle richieste di rinnovo degli impegni agroambientali in corso per un’altra annualità.
Le domande per accedere alle agevolazioni possono essere presentate entro il 16 dicembre 2013.