Unioncamere-MCC: informazione e assistenza per accesso al credito
Promuovere l’accesso al credito e alla garanzia da parte delle piccole e medie imprese attraverso servizi di informazione e assistenza tecnica.
E’ questo l’obiettivo dell’accordo siglato nelle scorse ore da Unioncamere e Banca del Mezzogiorno-Mediocredito Centrale.
L’intesa prevede che Unioncamere si impegni alla creazione, presso le Camere di Commercio, di “Punti di contatto sul credito e sulla garanzia” dove le imprese possano usufruire di servizi informativi e assistenza tecnica sulla normativa e sull’operatività del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, istituito dalla legge 662/96 e gestito dalla Banca del Mezzogiorno-Mediocredito Centrale.
Destinato alle Pmi di ogni settore per qualunque operazione finanziaria nell’ambito dell’attività imprenditoriale, l’intervento del Fondo assistito dalla garanzia dello Stato abbatte il rischio sull’importo garantito fino a 2,5 milioni di euro, facilitando l’accesso al credito dell'impresa.
L’accordo prevede, inoltre, che Unioncamere e Banca del Mezzogiorno-MedioCredito Centrale si impegnino a organizzare seminari, convegni, eventi a carattere formativo e divulgativo relativi all’operatività del Fondo di garanzia e di altri strumenti agevolativi per le Pmi gestiti dall’istituto.