Teramo: in arrivo fondi post-alluvione 2011
Arriveranno a Teramo 20 milioni di euro a copertura dei danni provocati dall'alluvione del marzo 2011. Le risorse si sommano a quelle già ottenute dalla Provincia, per una cifra complessiva di 33 milioni di euro.
Il trasferimento della somma è previsto dalla firma di un protocollo d'intesa tra il presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi e il presidente della Provincia di Teramo Valter Catarra. I 20 milioni di euro derivano da Fondi Fas non spesi durante il periodo di programmazione 2000/2006.
L'erogazione delle risorse sarà il risultato finale di un processo avviato oltre un anno fa. La proposta della Giunta di trasferire 20 milioni di euro all'amministrazione teramana come rimborso spese per i danni dell'alluvione è infatti passata al giudizio del Tavolo dei sottoscrittori e del Comitato Par Fas, per giungere infine al vaglio del CIPE, che ha dato l'ok alla riprogrammazione delle risorse.
Il trasferimento dei fondi alla Provincia di Teramo avverrà attraverso apposito provvedimento amministrativo, che la Direzione Affari della Presidenza della Giunta regionale dovrà adottare entro il termine di trenta giorni dal momento della sottoscrizione del protocollo d'intesa.
“I tempi di erogazione agli enti locali saranno davvero rapidi - ha affermato il presidente Catarra - perché le istruttorie sono state completate da tempo, visto che abbiamo già anticipato il 25% delle somme richieste dai Comuni con i fondi che avevamo a disposizione".