Toscana: fondi per le famiglie a basso reddito
Regione Toscana e Anci firmano un protocollo d'intesa che stanzia 20 milioni di euro in 3 anni per interventi a tutela delle famiglie a più basso reddito.
I fondi previsti dal protocollo, che ha lo scopo di semplificare, accelerare e uniformare su tutto il territorio della Regione Toscana le procedure per l'applicazione della legge 45 del 2013, saranno suddivisi fra nuovi nati, famiglie numerose e con figli disabili.
A beneficarne, i cittadini italiani, comunitari e stranieri con un Isee familiare inferiore ai 24.000 euro, residenti in Toscana da almeno un anno e non condannati con sentenza definitiva per reati di tipo mafioso e di riciclaggio e impiego illecito di denaro.
Per i nuovi nati, i figli adottati e in affidamento preadottivo a partire dal 1 gennaio 2013 l'accordo prevede contributi di 700 euro una tantum , per un totale di quasi 12 milioni di euro.
Alle famiglie numerose, con almeno 4 figli a carico saranno destinati 2,4 milioni di euro: 700 euro l'anno per 3 anni più 170 euro per ogni figlio oltre il quarto.
Le famiglie a basso reddito con un disabile è di 5,6 milioni di euro, e l'accordo prevede contributo di 700 euro l'anno per 3 anni.
Con la firma del protocollo, valido fino al 2015, Anci Toscana si impegna a sensibilizzare le amministrazioni comunale interessate dal provvedimento e a svolgere un'adeguata opera di informazione circa le opportunità offerte dalla Regione.
Gli interessati possono presentare domanda al proprio Comune dal 7 ottobre al 31 gennaio 2014.