Codice Appalti - ANAC rinvia operativita' Albo dei commissari

Codice appaltiA causa del ridotto numero di esperti iscritti, l’ANAC rinvia di tre mesi il termine per la piena operatività dell’Albo nazionale dei componenti delle commissioni giudicatrici.

Codice Appalti: rivisti i criteri per l'iscrizione all’albo dei commissari

L’articolo 78 del Codice Appalti (D.lgs 50-2016) istituisce l’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici nelle procedure di affidamento dei contratti pubblici presso l'ANAC (Autorità nazionale anticorruzione), che lo gestisce e lo aggiorna.

Per l’iscrizione all’albo, i soggetti interessati devono possedere requisiti di compatibilità e moralità, di comprovata competenza e professionalità nello specifico settore a cui si riferisce il contratto.

Con il comunicato del presidente dell’ANAC del 18 luglio 2018 è stata stabilita la data del 15 gennaio 2019 per la piena operatività dell’Albo e il definitivo superamento del regime transitorio.

Appalti - dl Semplificazioni, ecco le proposte sbloccacantieri di ANCE

Ora, con un nuovo atto del presidente, la data per l'operatività viene rinviata. L’Autorità, si legge nel provvedimento, ha già adottato in modo completo la disciplina relativa all’Albo mediante l’adozione di Linee guida e ha, inoltre, predisposto il sistema informatico per l’iscrizione e l’estrazione degli esperti da nominare nelle commissioni giudicatrici.

Attualmente, si spiega nell'atto, il numero di iscritti nelle diverse sottosezioni dell’Albo è di circa 2.100, di cui solo la metà estraibili per commissioni esterne alle amministrazioni aggiudicatrici. Circa il 30% delle sottosezioni risulta, invece, completamente privo di esperti iscritti e un altro 40% riporta un numero di esperti inferiore a 10.

Alla luce di questi dati, l’ANAC ritiene che il numero degli esperti iscritti all’Albo non consenta di soddisfare le richieste stimate in relazione al numero di gare previste. Di conseguenza, per evitare ricadute sul mercato degli appalti, si ritiene necessario differire il termine di avvio del sistema dell’Albo dei commissari di gara al 15 aprile 2019.

Appalti - accordo AGCM, Bankitalia e CONSOB per procedure di gara congiunte