Codice Appalti: rivisti i criteri per l'iscrizione all’albo dei commissari

Codice appaltiIn vista della prossima revisione delle linee guida sull'albo dei commissari di gara, l'ANAC introduce un periodo transitorio per facilitare le pratiche di iscrizione.

Appalti - OICE, cala il mercato delle gare per progettazione

L’ANAC (Autorità nazionale anticorruzione) ha pubblicato una nota ufficiale con cui spiega che, in vista dell’imminente revisione delle Linee guida n. 5 di attuazione del Codice Appalti (D.Lgs. 50-2016), si è deciso di introdurre un periodo transitorio per facilitare l’iscrizione all’Albo nazionale dei componenti delle commissioni giudicatrici.

Durante questo periodo di transizione, continua l'Autorità, il possesso della copertura assicurativa per i danni derivanti dall’attività di commissario non sarà requisito necessario per l’iscrizione, ma dovrà essere posseduto soltanto a partire dall’accettazione dell’incarico di componente di commissione giudicatrice.

Appalti pubblici - strumento per investire in ricerca e innovazione

Nel comunicato viene, inoltre, spiegato che, al fine di garantire maggiore elasticità in fase di aggiornamento, l’elenco delle sottosezioni sarà reso autonomo dal testo delle Linee guida e integrato con nuove sottosezioni.

Le Linee guida n. 5, lo ricordiamo, sono state approvate dal Consiglio dell’Autorità con delibera n. 1190 del 16 novembre 2016, e aggiornate a gennaio 2018, e stabiliscono i criteri e le modalità per l'iscrizione alla commissione aggiudicatrice incaricata di valutare le offerte, dal punto di vista tecnico ed economico, quando il criterio di aggiudicazione è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV).

La commissione deve essere composta da esperti del settore specifico cui afferisce l'oggetto del contratto.

Riforma Codice Appalti - critiche dei professionisti al dl Semplificazioni