Piano Juncker - accordo per investimenti Cina in Ue
La Cina contribuirà al Piano per gli investimenti da 315 miliardi di euro della Commissione Ue
La Cina è il primo Paese non europeo ad annunciare il suo impegno nell’ambito del Piano di investimenti per l’Europa proposto dal presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker.
Piano di investimenti per l’Europa
Il Piano Juncker intende rimuovere gli ostacoli che frenano gli investimenti europei attraverso la mobilitazione di almeno 315 miliardi di euro nei prossimi 3 anni a supporto all’economia reale.
Lo scorso maggio i legislatori europei hanno raggiunto un accordo sul regolamento del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (Efsi), lo strumento cardine del Piano della Commissione, che può contare su 16 miliardi di garanzie a valere sul bilancio Ue e su 5 miliardi della Banca europea per gli investimenti (BEI), per un totale di 21 miliardi. A luglio, invece, la Commissione Ue ha definito le misure per avviare il Piano in autunno.
Accordo Ue-Cina
Durante il dialogo di alto livello su economia e commercio a Pechino, il vice-premier cinese Ma Kai ha informato il vice-presidente della Commissione Ue Jyrki Katainen che la Cina apporterà il suo contributo al Piano di investimenti per l’Europa. I due partner hanno deciso inoltre di creare un gruppo di lavoro congiunto per la gestione degli investimenti, che riunirà esperti cinesi, della Commissione europea e della BEI.
Nel corso dell’incontro è stato siglato anche un memorandum sulla piattaforma Ue-Cina per la connettività (EU-China Connectivity Platform), che promuoverà la collaborazione tra i due partner in diverse aree, dalle infrastrutture alle nuove tecnologie.
L’Ue ha inoltre incoraggiato una collaborazione più stretta tra la Cina e la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS), proponendo una possibile partecipazione, in qualità di socio, della Cina all’istituto di credito.
Link
Piano Juncker - accordo FEI-BPER per pmi innovative
Piano Juncker - Parlamento Ue, sì all'Efsi
Photo credit: HerrBerta / Foter / CC BY-NC-SA