Sardegna: 145 milioni di euro per sostenere la crescita delle imprese

Nuovi bandi per gli interventi di sostegno pubblico alle imprese nei settori dell'industria, dell'artigianato e dei servizi, per complessivi 145 milioni di euro. Le agevolazioni riguardano interventi per investimenti produttivi, servizi reali, innovazione, formazione e saranno concesse attraverso Contratti di Investimento ed il Pacchetto Integrato Agevolazioni - PIA.
Il Contratto d'investimento (scadenza: 26 settembre 2008; soggetti richiedenti: esclusivamente soggetti consortili)  è uno strumento di incentivazione innovativo finalizzato a sostenere la competitività dei sistemi produttivi e delle filiere esistenti o in via di formazione sul territorio regionale, attraverso processi di collaborazione e di integrazione interaziendali (tecnici, organizzativi, produttivi e commerciali).

Il Pacchetto integrato di agevolazioni – PIA Industria, Artigianato e Servizi (scadenza: 29 settembre 2008; soggetti richiedenti: imprese singole o associatei nei settori dell'industria, dell'artigianato e dei servizi che intendano realizzare Piani di sviluppo interaziendali e aziendali) ripropone un modello già sperimentato ma opportunamente corretto, sulla base delle osservazioni pervenute da parte degli operatori economici e del Partenariato.

I due strumenti propongono una modalità integrata per l'accesso alle agevolazioni da parte delle imprese: con una sola domanda, da compilare on line, le imprese possono richiedere il finanziamento degli investimenti produttivi, dell'innovazione aziendale, dei servizi reali e della formazione.
 
Novità importante è la partecipazione ad entrambi gli strumenti degli organismi di ricerca (Università e centri di ricerca senza scopo di lucro) con un duplice ruolo:
- in collaborazione con le imprese o quali fornitori di servizi;
- in collegamento con il soggetto consortile o le imprese per la presentazione di un autonomo piano di ricerca nei settori oggetto di intervento delle imprese.

Le domande potranno essere presentate esclusivamente utilizzando il programma informatico predisposto dall'Amministrazione regionale e accessibile dal sito della Regione.
 
Nei prossimi giorni sarà pubblicato anche il bando Pacchetto integrato di agevolazioni Turismo, al cui interno sono ricompresi gli interventi del circuito "Posadas".

(Fonte: Regione Sardegna)