Accesso fondi Ue: dal 2013 si attua regolamento n. 966/2012

Fondi Ue

Pubblicato in Gazzetta ufficiale dell'Unione europea il regolamento n. 966/2012. Testo che rivede le regole finanziarie da applicare al bilancio generale dell'Ue, introducendo alcune novità in termini di accesso ai finanziamenti e ai fondi comunitari. Il regolamento, che entrerà in vigore a partire dal 1 gennaio 2013, punta a semplificare le procedure per richiedere e accedere ai fondi Ue, sulla base di tre principi basilari: economia, efficienza ed efficacia.

Aiuti di Stato alla cantieristica navale: la nuova disciplina comunitaria 2012-2013

Cantiere navale - foto di Dr.Conati“E' essenziale incoraggiare l’innovazione nella costruzione navale per favorire la competitività di questa industria”. Queste le parole del vicepresidente e Commissario per la concorrenza, Joaquin Almunia, quando, lo scorso dicembre, ha annunciato l'adozione, da parte della Commissione Europea, di una revisione delle norme per la valutazione degli aiuti di stato nel settore della cantieristica, in vigore dal primo gennaio 2012, fino al 31 dicembre 2013.

Regolamento UE 1312-2011: ottimizzare le risorse del FEASR

Campo - foto di DorisAntonyApprovato un Regolamento comunitario per migliorare l'uso dei finanziamenti del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR). Le nuove disposizioni modificano il precedente Regolamento n. 1698/2005, al fine di supportare gli Stati membri che si trovano, o rischiano di trovarsi, in gravi difficoltà in termini di stabilità finanziaria.

BEI: supporto finanziario agli obiettivi dell'Europa

BEI - Foto di ZinnekeIstituita nel 1958 dal trattato di Roma, la Banca europea per gli investimenti (BEI) è l'istituto di credito a lungo termine dell'Unione europea che concede prestiti al settore pubblico e privato per finanziare progetti atti a sostenere e realizzare gli obiettivi politici dell'UE.

Cooperazione Italia - Israele per la ricerca e lo sviluppo industriale, scientifico e tecnologico

Accordo - immagine di ChrklI Governi d'Italia e di Israele hanno stipulato un accordo per promuovere e incoraggiare lo sviluppo della cooperazione nel campo della ricerca e dello sviluppo industriale, scientifico e tecnologico, nei settori di mutuo interesse e su base paritaria.

UE: prolungato il Quadro di riferimento temporaneo - Qrt contro la crisi

Euro - European commission creditProlungati fino al 31 dicembre 2011 gli aiuti previsti dal Quadro di riferimento temporaneo (Qrt), introdotto nel 2008 per rispondere alla crisi economica e finanziaria. Il Qrt prevede una serie di misure volte a supportare la ristrutturazione delle banche e delle imprese europee, garantendo un accesso sicuro e costante al credito.

Il Programma europeo di aiuti alimentari 2011

Unione europea - European commission creditStanziati 500 milioni di euro per il Programma europeo di aiuti alimentari 2011. Il Programma, gestito dalle Organizzazioni comuni dei mercati agricoli (OCM), prevede la distribuzione di derrate alimentari alle persone fisiche indigenti (singoli e nuclei familiari) che si trovano in situazioni socio-economiche precarie.

Programma UE per le attività dei servizi finanziari e della revisione contabile

UE - immagine di Luis Miguel Bugallo Sánchez La Commissione Europea, con Decisione del Parlamento e del Consiglio del 16 settembre 2009, ha istituito un programma per il periodo compreso tra il 1° gennaio 2010 e il 31 dicembre 2013, a sostegno delle attività svolte da organismi che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi politici della Comunità con riferimento alla convergenza in materia di vigilanza e alla cooperazione nel settore dei servizi finanziari e nel campo dell’informativa finanziaria e della revisione contabile. La dotazione finanziaria per l’attuazione della presente decisione per il periodo 2010-2013 è pari a 38,7 milioni di euro.

Il Programma ISA per la cooperazione tra le PA europee

ISA - European Commission creditAdottato il Programma di lavoro ISA (Interoperability Solutions for European Public Administrations) per supportare la cooperazione elettronica tra le amministrazioni pubbliche degli Stati membri. Il Programma, dotato di uno stanziamento complessivo di 26 milioni di euro, agevolerà lo scambio di informazioni tra le amministrazioni, garantendo ai cittadini europei servizi migliori.

Crosstexnet: sostegno alle attivita' di ricerca e sviluppo in ambito tessile

Crosstexnet - @ credit European UnionCROSSTEXNET è un progetto di cooperazione, nell'ambito del Settimo Programma Quadro dell'UE, che riunisce 17 agenzie di finanziamento della ricerca a livello regionale e nazionale per rendere più semplice il sostegno alla ricerca tessile europea. Le proposte progettuali per partecipare alla Call 2010 dovranno essere presentate entro il 25 giugno.

UE: Programma Generale Solidarieta' e gestione dei flussi migratori 2007-2013

Comunità europeaCon il Programma Generale Solidarietà e gestione dei flussi migratori la Commissione Europea ha istituito specifici strumenti di financial solidarity regolati da norme di gestione amministrativa e finanziaria, nonché da linee guida per la programmazione annuale e pluriennale poste alla base dell’ammissibilità al co-finanziamento.

Pagina 1 di 7