Puglia: dal PO FESR 2007-2013 un bando per il patrimonio culturale
Fino al 24 aprile 2012 le Istituzioni museali, di proprietà di Enti locali o di Enti ecclesiastici, potranno presentare domanda per accedere agli aiuti a sostegno della riqualificazione e valorizzazione del sistema museale pugliese. Le risorse a disposizione del bando ammontano a 25 milioni di euro.
Lo strumento, nell'ambito del Programma Operativo FESR Puglia 2007-2013, Asse IV - Linea 4.2 “Tutela, valorizzazione e gestione del patrimonio culturale”, Azione 4.2.1 - Attività “D” “Riqualificazione e valorizzazione del sistema museale”, è rivolto ad assicurare una piena fruibilità del patrimonio culturale della Puglia, rafforzando e migliorando la rete dei musei, potenziandone gli strumenti di valorizzazione.
L'obiettivo principale è quello di garantire l'adeguamento delle strutture museali agli standard di sicurezza e scientifici, per consentire l'implementazione della funzionalità e dell'efficienza dei servizi per il pubblico, oltre che per attivare forme di valorizzazione mirate anche a sensibilizzare nuove fasce di utenti, incentivando anche forme di volontariato culturale.
I contributi saranno erogati ai beneficiari, secondo l'ordine delle graduatorie delle istanze ammissibili, fino ad esaurimento del massimale delle risorse messe a disposizione per le seguenti categorie:
- istituzioni museali in corso di attivazione: max 10 milioni di euro;
- istituzioni museali in stato di funzionamento: max 7,5 milioni di euro;
- istituzioni museali in stato di funzionamento avanzato: max 7,5 milioni di euro.
La fase valutativa del bando sarà articolata in una fase pre-istruttoria di ammissibilità, in una fase istruttoria ed in una fase selettiva.