Mediterraneo: bando ENPI CBCMED per progetti di cooperazione transfrontaliera

Logo Programma ENPI CBCMEDScade il 29 febbraio 2012 il nuovo bando del Programma ENPI CBC "Bacino del Mediterraneo", volto a promuovere un processo di cooperazione armoniosa e sostenibile nel bacino del Mediterraneo. Il contributo europeo per la realizzazione dell'intervento ammonta a 56,5 milioni di euro.

Il Programma si inserisce nel quadro della Politica Europea di Vicinato (PEV) dell’UE e del suo relativo strumento finanziario (ENPI, European Neighbourhood and Partnership Instrument) per il periodo 2007-2013: vi partecipano le Regioni dell'Unione europea (UE) e quelle dei Paesi partner situate lungo le sponde del Mar Mediterraneo.

Le quattro priorità e le dieci sotto Misure attorno alle quali si articola il Programma, e, dunque, il bando, sono state definite sulla base degli orientamenti comunitari per la componente di cooperazione transfrontaliera dell'ENPI, ossia:
  • promozione dello sviluppo socio-economico e rafforzamento dei territori;
  • promozione della sostenibilità ambientale a livello di Bacino;
  • promozione di migliori condizioni e modalità per assicurare la mobilità delle persone, dei beni e dei capitali;
  • promozione del dialogo culturale e della governance a livello locale.
I beneficiari dello strumento - autorità pubbliche locali e regionali, associazioni no-profit, agenzie di sviluppo, università ed enti di ricerca, operatori privati locali e regionali operanti nei settori di intervento del Programma, etc. - potranno cogliere l'occasione attraverso la presentazione di proposte progettuali che coinvolgano un partenariato composto da un minimo di tre Paesi dell’area eleggibile, di cui almeno uno dell’area europea ed uno della sponda sud del Mediterraneo.

Due le procedure previste: in una primna fase, in scadenza il 29 febbraio 2012, è richiesta la presentazione delle Concept Notes, una sorta di sintesi di progetto da sottoporre ad una verifica amministrativa e ad una preliminare analisi qualitativa; le proposte che supereranno positivamente tale valutazione saranno ammesse alla seconda fase, in cui si dovranno presentare le Full Application Forms, ovvero le proposte complete di progetto; seguirà un'analisi qualitativa delle stesse.