Sicilia: risorse per prevenire i fenomeni di desertificazione
Pubblicato un bando per presentare manifestazioni di interesse per la costituzione di un parco progetti regionale, in attuazione del Programma Operativo FESR Sicilia 2007-2013. Le risorse stanziate ammontano a 7 milioni di euro, a beneficio dei Comuni della Regione che hanno una percentuale di area a rischio di desertificazione "Elevato", uguale o superiore al 50% del loro territorio comunale.
Tra i territori interessati rientrano anche quelli delle Isole minori, in considerazione del riconosciuto svantaggio dell’insularità, della severa azione degli agenti meteoclimatici, della fragilità e dell’esiguità della loro estensione territoriale, che presentino acclarate condizioni di riscontro di desertificazione che saranno in seguito verificate.
Sono stati circoscritti gli interventi di protezione del suolo esclusivamente sui versanti, con estensione minima di 2 Ha nei sotto elencati ambiti territoriali:
- Ambito 1. Aree del territorio delle isole minori e Aree a sensibilità “CRITICO 2” alla desertificazione dei territori comunali della Regione, con vegetazione autoctona degradata, arbustiva (macchia) e erbacea (prateria);
- Ambito 2. Aree del territorio delle isole minori e Aree a sensibilità “CRITICO 2” alla desertificazione dei territori comunali della Regione, con evidente erosione superficiale di tipo laminare (sheet erosion);
- Ambito 3. Aree del territorio delle isole minori e Aree a sensibilità “CRITICO 2”alla desertificazione dei territori dei comuni della Regione, con evidente e intensa erosione superficiale, di tipo a rivoli, e lineare, per fossi effimeri (rill erosion e effimeral gully).
Verrà concesso un finanziamento pari al 100% degli interventi previsti, fino ad un massimo di € 2.000.000 a progetto.