Piemonte: bando per la promozione e commercializzazione delle risorse e dei prodotti turistici

Palazzo Madama - Torino, foto di XadhoomxAmmontano a 4.300.000 euro per l’anno 2009 le risorse finanziarie del nuovo bando attuativo della legge regionale n. 75/96, pubblicato dalla Regione. La legge disciplina l’organizzazione delle attività di promozione, accoglienza e informazione turistica in Piemonte. Le domande possono essere inoltrate entro il 15/06/2009.
Il bando è relativo a due articoli della legge:
  • art. 16: possono accedere ai contributi di cui al presente bando:
    a) gli enti pubblici o di diritto pubblico del Piemonte;
    b) le associazioni senza scopo di lucro, con sede legale in Piemonte, aventi nell’oggetto sociale finalità di tipo turistico.
    Le domande di contributo devono essere riferite a manifestazioni e iniziative di particolare rilevanza, finalizzate a pubblicizzare o propagandare le risorse turistiche e a determinare flussi turistici verso specifiche località o verso il Piemonte in generale.
    A titolo esemplificativo, sono considerate manifestazioni e iniziative rilevanti ai fini del presente bando:
    a) i carnevali di rilevanza nazionale e internazionale;
    b) le rievocazioni storiche;
    c) le manifestazioni turistico-culturali;
    d) le manifestazioni fieristiche finalizzate alla valorizzazione del prodotto turistico locale;
    e) la realizzazione di pubblicazioni turistiche (anche multimediali) finalizzate a far conoscere e a promuovere il territorio regionale e i suoi prodotti turistici.
    Le risorse regionali disponibili ammontano a 3.700.000 euro.
  • art. 17: possono accedere alle agevolazioni previste dal presente bando:
    a) le cooperative, i consorzi e le società consortili di imprenditori turistici, dotati di una adeguata struttura organizzativa e tecnica, a condizione che abbiano almeno dieci soci e dispongano di almeno mille posti letto in  strutture ricettive del Piemonte;
    b) i consorzi di 2° grado, composti da almeno 5 organismi associativi costituiti dotati di una adeguata struttura organizzativa e tecnica, a condizione che abbiano complessivamente almeno dieci soci e dispongano di almeno mille posti letto in strutture ricettive del Piemonte;
    c) le Agenzie di viaggio e turismo consorziate o associate per l’attivazione dei programmi, che comportino la commercializzazione di almeno mille posti letto in strutture ricettive del Piemonte.
    L’obiettivo primario da perseguire con l’erogazione del contributo è il massimo coinvolgimento dei soggetti privati che operano sul territorio in ambito turistico attraverso la realizzazione di iniziative mirate a promuovere azioni di sviluppo dell’incoming in Piemonte, che vedano altresì il coinvolgimento delle Agenzie Turistiche Locali ( A.T.L.) competenti per territorio. Le risorse regionali disponibili ammontano a 600.000 euro.

Il contributo assegnabile, non potrà essere superiore al 50% della spesa promozionale ammissibile, e comunque non oltre a euro 50.000.

La concessione dei contributi è assunta con determinazione del Dirigente del Settore Promozione Turistica – Analisi della Domanda e del Mercato Turistico, nei limiti dello stanziamento previsto dal bilancio regionale per l’anno in corso.

I contributi saranno liquidati a realizzazione ultimata delle manifestazioni e delle iniziative oggetto di contributo, previa presentazione al seguente indirizzo: FINPIEMONTE – Galleria San Federico 54 – 10121 Torino, entro 120 giorni dalla data di ultimazione delle medesime ovvero dalla data di ricevimento della lettera di concessione del contributo regionale, pena la revoca del contributo medesimo, della documentazione sottoindicata:

Le domande di contributo devono essere inoltrate alla Direzione Cultura, Turismo e Sport della Regione Piemonte - Settore Promozione Turistica – Analisi della Domanda e del Mercato Turistico - Via Avogadro 30 - 10121 Torino; inoltre saranno esaminate dal competente Settore Promozione Turistica – Analisi della Domanda e del Mercato Turistico.
(Fonte: Regione Piemonte)